Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giorno del Ricordo – Gioventù Nazionale Provincia di Roma visita l’Archivio Museo Storici di Fiume

Giorno del Ricordo – Gioventù Nazionale Provincia di Roma visita l’Archivio Museo Storici di Fiume
Febbraio 11
12:26 2022

Giorno del Ricordo – Gioventù Nazionale Provincia di Roma in visita all’Archivio Museo Storico di Fiume ed al quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

In occasione del Giorno del Ricordo, in omaggio alle vittime delle Foibe ed agli esuli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, una delegazione di Gioventù Nazionale della Provincia di Roma si è recata in visita presso l’Archivio Museo Storico di Fiume ed il quartiere giuliano-dalmata di Roma, accompagnati dal Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume Marino Micich.

“Ringraziamo Marino Micich per averci dato l’opportunità di apprezzare, attraverso i cimeli ed i documenti raccolti nel Museo, la storia delle popolazioni giuliano-dalmate. Una storia per troppo tempo disconosciuta dall’Italia, che ci racconta di un popolo umile e fiero, che ha fatto dell’italianità una ragione di vita”. – Dichiarano i militanti di Gioventu Nazionale della Provincia di Roma – “Ci sentiamo eredi di una comunità politica, quella della giovane destra italiana, che ha fatto del riconoscimento della verità storica rispetto alle vicende del nostro confine orientale nel secondo dopoguerra, un suo tratto identitario, ottenendo una vittoria epocale con l’approvazione della legge istitutiva del Giorno del Ricordo. A noi oggi il compito di far vivere lo spirito di quella legge ogni giorno: nelle scuole, nelle università, nelle istituzioni, nell’immaginario della nostra generazione, affinchè nessuno più possa essere discriminato in base alla sua identità. Perché la storia degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia diventi sempre più oggi esempio di italianità, in una società che sta perdendo sempre più il senso di appartenenza ad una comunità di destino”. Conclude la nota di Gioventù Nazionale Provincia di Roma.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”