Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giorno della Memoria: le iniziative delle sezioni di Italia Nostra Litorale Romano e Gaeta

Giorno della Memoria: le iniziative delle sezioni di Italia Nostra Litorale Romano e Gaeta
Gennaio 26
12:22 2021

Giorno della Memoria 2021: le iniziative delle sezioni di Italia Nostra Litorale Romano e Gaeta

Progetto con gli studenti alla Scuola “Erminio Carlini” dell’I.C. Fregene Passoscuro e un ciclo di conferenze televisive sul canale 810 sul filo de ricordo

Doppio appuntamento su iniziativa di alcune sezioni di Italia Nostra Lazio in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2021. Prevede il coinvolgimento delle scuole l’iniziativa organizzata dalla sezione di Italia Nostra Litorale Romano in collaborazione con la Fondazione Ferramonti.

In occasione dei progetti Ecoschool/Tirreno, la Scuola “Erminio Carlini” dell’I.C. Fregene Passoscuro organizza un evento in streaming, con la partecipazione degli alunni delle classi 1^ A e 5^ A. L’obiettivo è trasmettere i valori del rispetto, del dialogo e della libertà individuale, contro l’ignoranza e contro ogni forma di discriminazione e di violenza. Un percorso per comprendere come sia necessario vigilare sui comportamenti per evitare che crescano le piante infestanti dell’ingiustizia e dell’odio.  L’incontro che partirà alle 11 vede gli interventi di Stefania Bragaglia, di Tiziana Cundari, degli studenti della classe 1^ A sul tema “Il rispetto dell’altro”, della professoressa Donatella Muià, Responsabile della didattica della Fondazione Ferramonti, di Michela Cisternino, degli studenti della classe 5 sulla “Favola della Fretta e della Memoria”, di Carlo Spartaco Capogreco, storico dell’Università della Calabria. Coordinatrice della giornata Anna Longo, Giornalista Radio Rai.

Un ciclo di conferenze televisive è invece la proposta di Italia Nostra Gaeta che il 27 gennaio alle 21 propone un incontro in onda sul canale 810 con interventi del sindaco Cosmo Mitrano, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Ginna Conte e Relatore Marcello Rosario Caliman della locale sezione di Italia Nostra. L’incontro del 27 gennaio sul tema Museo del Fronte e della Memoria si svolge con il contributo del collezionista Salvatore Gonzales. Una seconda conferenza televisiva sul tema il Giorno del Ricordo è in programma per il 10 febbraio alle 21 con il contributo iconografico dello storico Lino Sarabella.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”