Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GIOVANNA MARINI racconta La Roma musicale di Giovanni Salviucci

Ottobre 05
14:50 2018

GIOVANNA MARINI racconta

La Roma musicale di Giovanni Salviucci

una giornata di studi e un concerto per riscoprire uno dei compositori più interessanti del novecento, padre della cantautrice

Lunedì 8 ottobre l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica una intera giornata alla memoria di Giovanni Salviucci, compositore della scuola di Alfredo Casella e Ottorino Respighi prematuramente scomparso a soli 29 anni all’inizio del secolo scorso, considerato uno dei giovani di grande talento insieme a Petrassi e Dalla Piccola, del quale era più giovane di pochi anni. Una carriera fulminea, che in poco più di un decennio di attività ha lasciato musica sinfonica e da camera e una storia che si intreccia con quella dell’Italia prebellica. Nel corso della giornata di studi a lui dedicata (Auditorium Parco della Musica, Spazio Risonanze a partire dalle ore 10.30, ingresso libero), Giovanni Salviucci verrà ricordato, tra gli altri, dalla figlia Giovanna Marini, compositrice e cantautrice nota in tutto il mondo per il suo percorso artistico articolato e politicamente impegnato. La giornata si concluderà con l’esecuzione di alcuni brani di Salviucci affidata all’ Überblettl Ensemble diretto da Pierpaolo Maurizzi (Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio Borgna ore 20.30).

 

Überblettl Ensemble. La compagine nasce dalla collaborazione con Peter Stein per la messa in scena del Pierrot Lunaire di Schönberg. Dopo il debutto nell’ambito del Festival di Palermo sul Novecento, al Teatro Massimo, l’Ensemble è stato invitato a numerose manifestazioni in Italia e all’estero fra cui Wiener Festwochen, Ravenna Festival, Festival Michelangeli di Brescia e Bergamo, Bologna Festival, Festival Monteverdi di Cremona, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Ruhrfestspiele di Recklinghausen, Festival PO.N.T.I. di Oporto, Festwochen di Gmunden, Festival Cervantino di Guanajuato, Festival International de Galicia di Santiago de Compostela, ecc. Unanime il plauso della critica che gli riconosce lievità di suono, eleganza e maturità stilistica. Con grande versatilità il repertorio spazia dal classicismo viennese alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per il repertorio del ‘900 “storico”. Autori particolarmente frequentati sono B. Bartók, A. Berg, L. Berio, J. Brahms, P. Hindemith, O. Messiaen, W.A. Mozart, S. Prokof’ev, M. Ravel, A. Schönberg, F. Schreker, F. Schubert, D. Šostakovič. L’organico varia dal tradizionale Trio con pianoforte, al Quartetto d’archi fino all’orchestra da camera. Il complesso vanta la presenza di musicisti affermati che affiancano giovani talenti. La direzione artistica e musicale è affidata dalla sua fondazione a Pierpaolo Maurizzi.

 

 

Pierpaolo Maurizzi Fondatore del Trio Brahms e dello Überbrettl Ensemble, ha studiato con Lidia Proietti, Piero Guarino e Dario De Rosa, perfezionandosi con il Trio di Trieste, Pierre Fournier, Franco Gulli e Detlef Kraus. Dopo la vittoria al Concorso Brahms di Amburgo nel 1983 si è dedicato alla musica da camera. La sua carriera internazionale lo ha portato in Europa, Stati Uniti, Canada, America del Sud. Invitato a importanti festival in città quali Vienna, Salisburgo, Praga, Monaco di Baviera, Oporto, Ravenna, come solista o in ensemble ha collaborato con Yves Savary, Rainer Honeck, David Schultheiss, Kolja Lessing, Patricia Kopatchinskaja, Uri Caine, il Nuovo Quartetto Italiano e moltissimi altri. Insegna Musica da Camera al Conservatorio di Parma, dove ha fondato l’Ensemble di Musica da Camera del Conservatorio A. Boito, un gruppo al quale hanno preso parte centinaia di giovani musicisti provenienti da 18 paesi.

 

 

Lunedì 8 ottobre 

Convegno Spazio Risonanze dalle ore 10.30

La Roma musicale tra le due guerre

Ingresso libero

 

Concerto

Teatro Studio Borgna – ore 20.30

Überblettl Ensemble

Pierpaolo Maurizzi direttore e pianoforte

 

musiche di Giovanni Salviucci

 

Biglietti 15 euro

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma) solo tramite carta di credito o bancomat – dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

 

Daniele Battaglia

Capo Ufficio Stampa – Head of Press Office
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica
Largo Luciano Berio,3 – I 00196 Roma
tel: +39 0680242325
fax: +39 0680242301

mail: d.battaglia@santacecilia.it

www.santacecilia.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”