Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giovedì 17/11 doppio appuntamento: Emmanuelle Rivà e Sheila Concari/ Zizzanie

Novembre 16
07:36 2016

20.30 Medusa suite Accademia di Francia, Via Trinità dei Monti, 1 Roma
spettacolo di Sheila Concari, artista

testo, musica e video: Sheila Concari
con: Emmanuelle Riva

Lo spettacolo Medusa suite reinterpreta il mito di Medusa sotto l’angolo dell’onirismo. Attraverso una narrazione destrutturata, racconta i destini incrociati del mostro dallo sguardo che pietrifica, del suo giustiziere Perseo e di sua madre Danae. I quattro episodi sono ritmati dagli interludi della suite che dà il nome all’installazione. La scenografia di immagini che si muovono fluttuando in una bolla onirica trascina il pubblico fino all’epilogo, che lo riporta alla realtà dello stato di veglia.
Sheila Concari mescola nei suoi lavori l’arte sonora e visiva: la scrittura si fonde con il video, le elaborazioni elettroniche della voce con il disegno e la performance. Trasformando suoni e immagini attraverso la tecnologia, costruisce le sue opere come storie immaginarie i cui elementi si declinano in una mitologia personale. È rappresentata dalla galleria Dix9-Hélène Lacharmoise.
Medusa Suite è un testo pubblicato dalla Mincione Edizioni.

Ore 17 Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Roma
Zizzanie. Agenda letteraria 2017
a cura di Costanza Ferrini
Dialoga con la curatrice, Annalisa Comes autrice.
Musiche di Nicola Alesini (sax)

Un’agenda letteraria, dove ogni mese è introdotto da una narrazione in versi o in prosa in lingua originale, tradotta in italiano , accompagnata da un dipinto. Le zizzanie, come emblema delle erbe selvatiche che crescono inaspettate e spuntano, nel calendario anche lunare. L’agenda si apre con Etel Adnan, artista e poetessa tradotta in tutto il mondo. Seguono l’artista Marta Fontana, la fotografa Rosi Giua, Costanza Ferrini, la piccola Lilia Parizot Clerico, Elizabeth Grech che inaugura qui i suoi versi, Gaia Zaccagni poetessa pittrice e bizantinista, Annalisa Comes poetessa allieva di Amelia Rosselli, Choman Hardi, poetessa curda irachena in esilio in Gran Bretagna, Maria Pace Chiavari fotografa italiana in Brasile, Adania Shibli una delle voci più interessanti della narrativa palestinese, Cristina Viti poetessa e traduttrice, Hanan al- Shaykh una delle ladies della narrativa libanese che vive a Londra, Najah Taher pittrice e illustratrice libanese. I diritti del libro sono interamente devoluti a due progetti di scolarizzazione nel Kurdistan iracheno e nei campi profughi in Libano sostenuti dalla ONG Un ponte per.
Costanza Ferrini di formazione filosofica, si è occupata per anni , come ricercatrice, editor, talent scout e traduttrice di letteratura e cultura contemporanea del mediterraneo, a cui ha aggiunto la coltura dell’olivo, producendo olio biologico e fondando, insieme ad un gruppo di riflessione internazionale, l’associazione All’ombra del mediterraneo. Oggi all’inchiostro e all’olio si sono aggiunti i colori ad olio, l’argilla, la carta, i pastelli.


Mincione Edizioni

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”