Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

‘Gli artisti Gentili’ di Tarquinio Minotti

Aprile 28
20:27 2015

UldericoPietroIl 2 maggio alle 17,30 a Monte Compatri, Piazza della Repubblica, sarà presentato il libro Gli artisti Pietro e Ulderico Gentili, di Tarquinio Minotti, Edizioni Controluce.

La vita e le opere dei due fratelli nati a Monte Compatri e poi trasferitisi in Brasile, fra gli anni ’20 e gli anni ’30 del ‘900, dove affrescheranno con successo molte chiese negli stati di San Paolo e Minas Gerais. Il loro gusto, in special modo quello di Pietro, si forma presso i Padri Giuseppini dove riceve una preparazione finalizzata alla creazione di ottima arte sacra rivolta al culto, Ulderico è di formazione autodidatta, e appare sorprendente la loro capacità nella costruzione di grandi figure e complesse scene d’insieme.
Il libro, nato da una corrispondenza quasi casuale con un erede degli illustri monticiani, Daniel Gentili, ripercorre la carriera e la vita dei due pittori, soprattutto attraverso i molti scatti che documentano il valore del loro instancabile lavoro e alcune foto private che danno contezza dei loro affetti, del tempo che scorre e dei momenti topici di una attività artistica che costa anche fatica fisica, polvere e momentanei smarrimenti! Com’è difficile immaginare la fatica a braccetto con l’arte ma come questa, invece, deve essere stata compagna di tanti pittori di ambienti maestosi di cui nei secoli è giunta notizia fino a noi. Con Gli artisti Pietro e Ulderico Gentili si respira l’aria della ‘bottega d’arte’, la soddisfazione del lavoro fatto e alcune punte di armonia, vera, raggiunte dai due. Si coglie anche la nostalgia di un tempo andato, dello svanire di saperi e tecniche assieme alle vite di chi li deteneva e aveva avuto il coraggio, la forza, come i due fratelli, di ‘andare a cercare fortuna’. Il libro testimonia efficacemente, attraverso le immagini pazientemente raccolte da Tarquinio Minotti e qualche necessaria pagina documentale informativa, tutto quel che resta, tanto in questo caso: le molte opere dai colori armoniosi, le grandi costruzioni di scene e figure, l’amore per un ‘racconto sacro’ ininterrotto da secoli, appuntamento con la storia che molti pittori, anche i Gentili, hanno avuto la fortuna di rispettare. Pietro e Ulderico, poi, valenti artisti monticiani, lasciano una famiglia italo brasiliana e cosmopolita che, proprio attraverso la loro arte, ha riallacciato il legame con le radici.
La presentazione del volume, nell’ambito della tre giorni Degustando dall’1 al 3 maggio fra cuochi, vini e piatti eccellenti dal territorio, sarà il momento per gustare l’arte di questi ambasciatori d’Italia all’estero. Presente l’autore, interverranno l’assessore alla cultura Mauro Ansovini, Giulio Bernini e Armando Guidoni della Associazione Culturale Controluce. Prefazione, gustosa, di Alberto Crielesi. (Serena Grizi)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”