Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gordon Pugh, l’orso polare contro il riscaldamento globale

Agosto 18
02:00 2007

Il nuotatore e ambientalista Gordon Pugh durante la sua impresa fra i ghiacci.
Lewis Gordon Pugh è un inglese che lo scorso 15 luglio ha nuotato nelle acque gelide del Polo Nord, tra ghiacci ed orsi polari, per risvegliare le coscienze sulle conseguenze del riscaldamento globale.
Per mostrare che le acque fredde per antonomasia sono un po’ meno fredde di quanto lo fossero qualche anno fa, il trentasettenne di Plymouth (Inghilterra) ha percorso un chilometro a nuoto in poco meno di diciannove minuti e indossando solo il costume, una cuffietta ed un paio di occhialetti (come previsto dalle regole dell’Associazione nuoto nella Manica). Non è la prima volta che il nuotatore si misura con sfide che mettono in luce la sua straordinaria capacità di resistenza alla basse temperature, e che gli hanno per questo valso il soprannome di Orso Polare. L’esploratore britannico era infatti già noto per essere stato il primo a completare una traversata a nuoto di lunga distanza sia nell’Artico che nell’Antartico.

Niente della sua infanzia avrebbe fatto prevedere simili sviluppi. Trasferitosi in Sud Africa con la sua famiglia all’età di 10 anni, Gordon Pugh ha imparato tardi a nuotare. Quando ha preso la sua prima lezione, infatti, di anni ne aveva già 17. Sorprendentemente, la sua prima impresa l’ha però realizzata appena un mese dopo, nuotando da Robben Island a Città del Capo. Da allora i successi ed i record si sono susseguiti ed oggi questo avvocato, ex studente dell’Università di Città del Capo e di Cambridge, è l’unica persona al mondo ad aver nuotato per una lunga distanza in tutti e cinque gli oceani.

La passione sportiva non basterebbe però a definirlo. La scelta di fare del suo grande amore per il nuoto e del suo istinto ad infrangere i limiti una missione, è maturata nell’atleta solo negli ultimi anni. Da quando ha visto per la prima volta un orso polare e ha capito di poter essere uno degli ultimi a vederne un esemplare vivo, infatti, Gordon Pugh ha deciso di impegnarsi per la sensibilizzazione sui danni provocati dal riscaldamento globale.
Con questa intenzione, nel luglio 2006, ha percorso a nuoto il Tamigi per tutta la sua lunghezza (325 km) impiegando 21 giorni e riportando un successo doppio, visto che oltre ad essere riuscito nell’impresa ha focalizzato l’attenzione dei media su un fiume che proprio in quei giorni aveva smesso di scorrere a causa di una terribile siccità.

La prossima spedizione dell’ambientalista non è stata ancora annunciata. Lo sarà nel gennaio del 2008. C’è da scommettere, comunque, che non si tratterà della solita passeggiata.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”