Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gotto d’oro e Consorzio Roma Doc al Parlamento Europeo per “In Vino Veritas”

Gotto d’oro e Consorzio Roma Doc al Parlamento Europeo per “In Vino Veritas”
Aprile 01
13:51 2023

Una delegazione della storica cantina marinese Gotto d’oro ha presenziato all’evento “IN VINO VERITAS” a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. L’iniziativa è stata promossa dall’europarlamentare Alessandra Mussolini con la partecipazione dei colleghi onorevoli Carlo Fidanza, Antonio Maria Rinaldi, Salvatore De Meo, Massimiliano Salini, Herbert Dorfmann, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del rappresentante permanente aggiunto d’Italia all’UE, ambasciatore Stefano Verrecchia, per difendere il vino italiano contro la decisione irlandese di voler scrivere “nuoce gravemente alla salute” sulle etichette, simile a quella già in uso per il tabacco. La normativa ha registrato l’inopinato via libera della Commissione europea nonostante sia evidente si tratti di una scelta di campo sbrigativa, disattenta, parziale e grave che lede il settore vitivinicolo. Quest’ultimo ricopre un ruolo molto importante per l’economia e la cultura enogastronomica europea. Tale decisione compromette in particolare il mercato di esportazione del vino italiano che fattura attualmente circa otto miliardi di euro l’anno, attraverso l’operato di oltre 350mila imprese che rendono l’Italia il maggior produttore in tutto il mondo con un mercato da oltre 14 miliardi di euro per un totale di 1.3 milioni di posti di lavoro.

La Gotto d’oro è stata rappresentata dal direttore generale, dottoressa Ilaria Palumbo, e dal consigliere di amministrazione Stefano Serani. L’iniziativa ha registrato anche la fattiva partecipazione del presidente del Consorzio Roma Doc, Tullio Galassini.

Gotto d’oro e il Consorzio Roma Doc hanno colto l’occasione per farsi portavoce con fermezza della qualità e del benessere che i vini del Lazio e dei Castelli Romani possono offrire a tutti i cittadini europei, quando assunti con moderazione, al contrario di quanto sostenuto dalla normativa irlandese che invece trae origine dal noto eccessivo consumo di superalcolici nei paesi del nord Europa che nulla a che vedere con i prodotti a più bassa gradazione come il vino.

“IN VINO VERITAS” ha consentito inoltre l’incontro fra gli stakeholders di rilievo nazionale ed internazionale, in un contesto istituzionale di tutto rilievo, per un proficuo ed approfondito confronto sul mondo del vino.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”