Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gran pienone al Chiostro per la serata di “Velletri Libris” con Luca Barbarossa

Gran pienone al Chiostro per la serata di “Velletri Libris” con Luca Barbarossa
Luglio 13
18:35 2021

Lunedì sera da tutto esaurito alla Casa delle Culture e della Musica per la rassegna letteraria internazionale “Velletri Libris”, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati e Fondazione De Cultura. Intervistato da Tiziana Mammucari, il cantautore, artista e scrittore Luca Barbarossa ha presentato il suo primo libro “Non perderti niente”, edito da Mondadori.

Un romanzo autobiografico, che racconta un autentico percorso di formazione tramite una narrazione viva e quasi avventurosa. In questo libro, Barbarossa alle soglie dei sessant’anni ripercorre le tappe più intense di un’esistenza caratterizzata dalla voglia di fare, dalla voglia di emergere, dall’arte che non ha mai smesso di fare capolino in ogni situazione.

Il giovanissimo Luca Barbarossa alle prese con la formazione di un circolo della FGCI a Mentana (“ma la corazzata Potionkin non l’ho mai proiettata al cineforum!”, ha detto scherzando) è lo stesso che anni dopo si troverà sul palco di Sanremo e, dopo, invitato a bere una birra da Bruce Springsteen. Le amicizie sono un capitolo particolarmente vivace, poiché consentono all’autore di descrivere i rapporti umani e professionali con molti big a cominciare da Neri Marcorì, “un amico che non vorresti mai abbandonare”, Gianni Morandi, “con cui la visita in Iraq è stata incredibile”, Riccardo Cocciante, “inarrivabile”. Proprio con Cocciante iniziò negli anni Ottanta una collaborazione che vide i due cantautori esibirsi insieme, in concerto: uno di questi fu a Lariano, e Barbarossa aprì la serata prima di cedere il passo al collega.

Nel libro si scopre anche la nascita di alcune delle canzoni più belle e celebri dell’artista: “Roma spogliata”, “L’amore rubato”, “Portami a ballare”, tutti intrise di sentimento e commozione e spesso nate da un’esigenza emotiva poi messa in musica.

Una splendida serata quella del Chiostro, conclusa con un lunghissimo firma-copie a cui Barbarossa non si è sottratto concedendosi con cortesia ai fans. Per la rassegna “Velletri Libris” un’altra data di successo, in attesa del prossimo incontro in programma con Alessandro Sallusti e Luca Palamara.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”