Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grande concerto di Villa Massimo con l'Ensemble Modern all'Auditorium Parco della Musica Roma

Dicembre 02
13:28 2014

 

Mercoledì, 3 dicembre 2014, alle ore 20.30, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo sarà ospite per il decimo anno consecutivo all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Santa Cecilia con il suo grande concerto di fine anno con l’Ensemble Modern in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il rinomato Ensemble Modern, quest’anno con il Direttore d’orchestra Franck Ollu e diciannove musicisti internazionali provenienti dai più diversi paesi, si esibirà nella Sala Santa Cecilia, che, come è tipico per questo concerto, sarà “rovesciata” con il pubblico seduto sul palco allo stesso livello dei musicisti. L’Ensemble eseguirà in prima assoluta composizioni dei borsisti di Villa Massimo 2014, Hanna Eimermacher e Vito Žuraj, di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert HP Platz e Salvatore Sciarrino.

L’Ensemble Modern è stato fondato nel 1980, dal 1985 ha sede a Francoforte ed è uno dei migliori ensemble al mondo per la Nuova Musica. Al momento l’Ensemble Modern raggruppa venti solisti provenienti da nove paesi. L’Ensemble Modern è famoso per il suo modello lavorativo e organizzativo senza uguali: non c’è un direttore artistico. Ogni socio contribuisce con le proprie esperienze personali e le proprie preferenze alla pianificazione. L’inconfondibile versatilità della programmazione abbraccia musica da teatro, progetti di danza e video, musica da camera, concerti per ensemble e orchestra ed ha portato a importanti collaborazioni con Frank Zappa, Bill Viola, Steve Reich e molti altri. Ogni anno l’Ensemble Modern si esibisce circa in cento concerti nei più rinomati festival e in luoghi prestigiosi rielaborando in media settanta opere, con almeno venti prime assolute.

Programma:
Johann Sebastian Bach / Salvatore Sciarrino: Adagio – adattamento dalla Sonata BWV1029 di J. S. Bach (2009), 5′
Robert HP Platz: Wunderblock – per flauto contralto, clarinetto basso, percussioni e trio d’archi (2007/2008), 8′
Wolfgang Amadeus Mozart / Salvatore Sciarrino: Adagio di Mozart – adattamento per 6 strumenti (2010), 7′
Hanna Eimermacher: Überall ist Wunderland – adattato per l’Ensemble Modern (2014), 15′
Prima assoluta dell’adattamento per l’Ensemble Modern
Salvatore Sciarrino: Introduzione all’oscuro (1981) – per ensemble 16′
Vito Zuraj: Runaround per quartetto d’ottoni e ensemble (2014), 10′ – Prima assoluta
Direttore d’orchestra: Franck Ollu
Solisti:
Valentin Garvie, tromba
Sava Soianov, tromba
Saar Berger, corno
Uwe Dierksen, trombone

Compositori – borsisti di Villa Massimo 2014:
Hanna Eimermacher (*1981 a Gelsenkirchen – regione della Ruhr)
Vive a Berlino come compositrice free-lance. Studia composizione a Brema, Graz, Francoforte sul Meno e a Buffalo, nello Stato di New York, con Younghi Pagh-Paan, Beat Furrer, Mark Andre e Pierluigi Billone. È stata invitata come international research scholar all’Università di Buffalo nello Stato di New York. Nel 2012 vince il Premio Berlin- Rheinsberger- Kompositionspreis. Le sue opere vengono eseguite negli USA, in Germania, Francia, Svizzera, Italia, Russia, Slovenia e Austria fra l’altro dall’Ensemblekollektiv Berlin, il Sonar Quartet, l’Ensemble Contrechamps e al Festival di Berlino MaerzMusik, dall’emittente SWR di Stoccarda e all’Alte Oper di Francoforte. www.hannaeimermacher.de

Vito Žuraj, (*1979 Maribor/Slovenia)
Studia composizione a Lubiana con Marko Mihevc, a Dresda con Lothar Voigtländer e a Karlsruhe con Wolfgang Rihm. Nel 2009/2010 è stato borsista della Internationale Ensemble Modern Akademie e nel 2010-2012 di Akademie Musiktheater heute della Fondazione della Deutsche Bank. Ha collaborato tra l’altro con la New York Philharmonic, l’orchestra sinfonica dell’emittente radiofonica SWR di Stoccarda, l’Ensemble Modern, il Klangforum di Vienna, lo Scharoun Ensemble di Berlino, ai Festival di Salisburgo, al Manifeste di Parigi, all’Ultraschall di Berlino, ai corsi estivi di Darmstadt, alla Takefu Japan e Gaudeamus Muziekweek. Nel 2012 ha ricevuto il primo premio al 57esimo concorso per compositori della Città di Stoccarda. È docente di strumentazione e canto gregoriano alla Hochschule für Musik di Karlsruhe. www.vitozuraj.com

INFORMAZIONI:
www.villamassimo.de, www.ensemblemodern.com
CONCERTO: Concerto finale di Villa Massimo con l’Ensemble Modern
DATA: Mercoledì, 3 dicembre 2014, alle ore 20.30
LUOGO: Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, V.le Pietro de Coubertin, 16 – 00196 Roma
CONTATTO: Villa Massimo, Allegra Giorgolo, Tel. 06-44259340 / +39 348 7889575
giorgolo@villamassimo.de
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Evento dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”