Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grande successo della visita guidata “L’ARICCIA DELLE MERAVIGLIE: Il Grand Tour e la Locanda Martorelli”

Grande successo della visita guidata “L’ARICCIA DELLE MERAVIGLIE: Il Grand Tour e la Locanda Martorelli”
Maggio 05
07:14 2019

“Cose mai viste” 2019

Grande successo della visita guidata “L’ARICCIA DELLE MERAVIGLIE: Il Grand Tour e la Locanda Martorelli” dedicata a Wolfgang Goethe

Si è svolta con notevole successo di pubblico Sabato 4 maggio 2019 alle ore 17:00 la visita guidata “L’ARICCIA DELLE MERAVIGLIE: Il Grand Tour e la Locanda Martorelli” inserita nel progetto del Parco Regionale dei Castelli Romani “Cose mai viste” 2019  proposta da Archeoclub Aricino Nemorense e patrocinate dallo stesso Parco e dal Comune di Ariccia. L’appuntamento culturale di sabato era dedicato a letture ed approfondimenti del grande uomo politico e letterato tedesco Wolfgang Goethe. Il format, ideato dalla studiosa Maria Cristina Vincenti, presenterà volta per volta cinque personalità, da maggio ad ottobre, che hanno legato il proprio nome al Grand Tour e che hanno soggiornato ad Ariccia e nella storica Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour con affaccio sulla Piazza di Corte, gioiello barocco realizzata su progetto di Gian Lorenzo Bernini.

Al suo interno la struttura conserva un ciclo pittorico, della seconda metà del ‘700, opera del pittore polacco Taddeo Kuntze a carattere storico-mitologico-archeologico con i miti di Diana e Ippolito. Un nuovo allestimento museale è dedicato alla storia della città latina di Aricia, alla Via Appia Antica e ai viaggiatori del Grand Tour.

Da circa un mese la Locanda Martorelli è sede dell’Associazione Europea dei Viaggi di Goethe, promossa da Cammini d’Europa, della quale Ariccia è Comune Capofila, che ha come scopo quello di far riconoscere l’itinerario culturale di Goethe dal  Consiglio d’Europa http://www.camminideuropa.it/goethe-in-italia/   http://www.goetheinitalia.it/

Al programma di iniziative culturali di “Cose mai viste” l’Archeoclub Aricino Nemorense partecipa da oltre dieci anni contribuendo alla conoscenza e alla fruizione delle bellezze costituite dal vasto patrimonio naturalistico, archeologico e storico del territorio dei Castelli Romani e coinvolgendo i cittadini di ogni età.

Il prossimo appuntamento de “L’ARICCIA DELLE MERAVIGLIE: Il Grand Tour e la Locanda Martorelli” si svolgerà domenica 23 giugno (ore 10:00 e ore 17:00) con Massimo D’Azeglio.

Le visite guidate “sono gratuite ma è necessaria la prenotazione ai seguenti contatti:

archeoclubaricinonemorense@gmail.com

archeoclubaricia@alice.it – CELL. 388 3636502

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”