Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grande successo nella Basilica di San Vittore a Varese per la NelsonMesse di Amadeus

Grande successo nella Basilica di San Vittore a Varese per la NelsonMesse di Amadeus
Gennaio 23
12:14 2022

Pienone in basilica per il concerto del 60esimo dell’ordine degli architetti

E’ stato un grande successo il concerto dell’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus per il sessantesimo anniversario della fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese. La Basilica di San Vittore era piena non solo di architetti ma anche di cittadini e delle numerose autorità in una bella serata in presenza che sta diventando occasione sempre più rara.

«Abbiamo desiderato inaugurare il 60 anniversario della fondazione dell’Ordine degli Architetti con questo concerto perché gli architetti hanno bisogno di musica – ha spiegato la presidente dell’ordine, Elena Brusa Pasquè – La musica e l’architettura scivolano una dentro l’altra e convivono insieme, con l’immaginazione, con il bisogno di futuro e con un pizzico di follia che in realtà è il sogno, il nostro sogno».

L’Orchestra e il Coro, diretti dal maestro Marco Raimondi, hanno eseguito la Missa in Angustiis di Franz Joseph Haydn, una delle 14 messe composte dall’artista verso la fine della sua vita, eseguita molto raramente. Voci soliste quelle del soprano Kamilla Menlibekova, del mezzosoprano Raffaella Ravecca, del tenore Filippo Pina Castiglioni e del baritono Gastone Di Paola.  L’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus, composto da oltre 80 coristi e 60 professori d’orchestra di diversa nazionalità, ha realizzato oltre 1000 concerti in prestigiosi contesti, con la partecipazione di artisti provenienti dal panorama musicale italiano ed internazionale.  «Tra l’altro – ha spiegato Eleonora Brusa Pasqué, presidente dell’Ordine – l’orchestra e il coro hanno da poco concluso con successo un progetto per la Commissione Europea, finalizzato alla proposizione della musica come linguaggio universale di integrazione tra le culture e una delle caratteristiche particolari è che vi partecipano musicisti provenienti da ogni parte del mondo e numerosi esponenti di ordini professionali, tra cui ingegneri, architetti, medici, commercialisti, notai, giornalisti, infermieri e delle forze dell’ordine, tra cui carabinieri e guardia di finanza. Uno di loro, Andrea Pellegatta, è un membro dell’Ordine degli Architetti di Varese: un’orchestra che è anche metafora di un mondo ideale, senza confini o barriere culturali, etniche e religiose. La musica unisce».

Al termine dell’applauditissimo concerto oltre alle congratulazioni della presidente dell’Ordine Eleonora Brusa Pasquè sono seguiti numerosi apprezzamenti tra i quali quelli di Carlo Massironi, Segretario Generale e Consigliere della Fondazione Ambiente, Territorio e Coesione Sociale di Varese, Don Adriano Sandri Parroco della Parrocchia di S. Stefano in Velate,  di Valeria Villa, storica dell’arte e di tanti altri presenti all’evento.

Dopo questo prestigioso appuntamento musicale la stagione Itinerari Musicali, sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione Minoprio e Fondazione del Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale, prosegue ora con il prossimo appuntamento previsto venerdì 4 febbraio 2022 alle ore 21 con il Concerto della Candelora presso la Chiesa del S.S.Redentore a Legnano.

Per informazioni e prenotazioni: www.ensembleamadeus.org

Ensemble Amadeus

 infoensemble.amadeus@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”