Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gravi abusi istituzionali nei confronti delle famiglie Rom di via Triboniano

Gravi abusi istituzionali nei confronti delle famiglie Rom di via Triboniano
Aprile 20
08:55 2010

0_8759_184F5320fastwebnetAZIONE UMANITARIA URGENTE:

Gravi abusi istituzionali nei confronti delle famiglie Rom di via Triboniano

Milano, 19 aprile 2010. Il Gruppo EveryOne riceve un drammatico comunicato da parte degli operatori umanitari che seguono le famiglie Rom di via Triboniano, al di fuori della logica perversa dei Tavoli Rom e dei Patti di Socialità (leggi razziali simili ai regolamenti nei ghetti polacchi durante il nazismo). “Le comunità Rom di via Triboniano,” recita l’appello, “chiedono aiuto a tutte le forze antirazziste e umanitarie per contrastare gli sfratti previsti per domani mattina (martedì 20 aprile) ai danni di 5 famiglie ‘ree’ di aver violato il Patto per la Legalità (voluto dal Comune di Milano con la complicità di alcune associazioni) avendo ospitato nei propri container e roulotte persone (per lo più parenti) non residenti nel campo”. Si tratta di un diritto che in Italia è negato solo ai Rom, fra i liberi cittadini. Nel campo di via Triboniano, per esempio, se un bambino invita un amichetto senza avertire le autorità, la sua famiglia viene espulsa, senza alternative di alloggio né assistenza.

“Questi sfratti cadono a ridosso del preannunciato sgombero dell’intera comunità previsto per il 30 giugno 2010,” prosegue il comunicato, “per lasciar posto a uno svincolo legato alla realizzazione dei lavori strutturali per Expo-2015. Chi dimostrerà di avere la necessaria disponibilità economica (leggi un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, chimera ormai per i più, a partire dai lavoratori italiani colpiti da centinaia di migliaia di licenziamenti) e soprattutto a chi si sarà dimostrato ‘volenteroso’ di integrarsi alle regole del campo (“Quelle basate sull’accettazione della persecuzione e sulla disponibilità alla delazione interna,” spiega mestamente un internato nel campo, “che sono di fatto negazioni dei minimi diritti della persona”) verrà elargito un contributo economico minimo (e temporaneo) per accedere a un’abitazione.
“In parole povere: al 10% delle famiglie residenti verrà concessa la possibilità di abitare in alloggi,” prosegue la lettera, “ma senza alcun piano di integrazione o di protezione dal grave fenomeno dell’antiziganismo e dell’esclusione sociale”. Dovrà essere, di fatto, la “missione impossibile” di un’integrazione… a cura degli stessi capifamiglia Rom. Se i “buoni” avranno tale arduo compito, i “cattivi” si troveranno in mezzo alla strada senza alcun punto di riferimento, incrementando il disagio sociale nella metropoli e di conseguenza il “lavoro sporco” delle autorità, che spesso con un malcelato piacere, ma a volte con un moto di ribellione (vi sono agenti di forza pubblica antirazzisti che non accettano di diventare aguzzini senza problemi di coscienza), si incaricano degli sgomberi di bambini, donne, malati e disagiati: “Siamo già a 207 sgomberi ufficiali e almeno altrettanti segnalati dalle famiglie evacuate, nella sola Lombardia,” precisa l’appello, “da quando le Prefetture hanno assunto pieni poteri in materia di insediamenti Rom nelle metropoli”. Tutto questo, grazie alle leggi sull’immigrazione, già crudeli e discriminatorie in precedenza, ma rese atroci dal cosiddetto “pacchetto sicurezza”.
Le famiglie Rom attueranno un’azione simbolica ovvero respingeranno al mittente della lettera di sgombero del 30 giugno e, con essa, il Patto per la Legalità. Contemporaneamente, faranno resistenza passiva contro lo sfratto di domani, 20 aprile, sostenuti da operatori umanitari che si sono dati convegno alle 7 al campo per una pacifica dimostrazione umanitaria che chiederà giustizia sociale.

Nela foto, la lettera di sgombero

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”