Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GROTTAFERRATA -ABBAZIA, ADDIO PADRE PARTENIO

GROTTAFERRATA -ABBAZIA, ADDIO PADRE PARTENIO
Maggio 20
16:47 2019

ABBAZIA, ADDIO PADRE PARTENIO, IL SINDACO DI GROTTAFERRATA, LUCIANO ANDREOTTI: “ADDOLORATI PER LA PERDITA DELL’ULTIMO GRANDE  MONACO TESTIMONE DEL 900.    PORTEREMO AVANTI IL SUO LAVORO” 

“Sono vicino alla comunità dell’Abbazia di San Nilo e ne condivido il dolore per la scomparsa di Padre Partenio Pawlyck, ultimo testimone diretto di un Novecento la cui secolarizzazione sul confine orientale del nostro continente vide persecuzioni e tentativi di spegnere il lume della fede”.

Con queste parole il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti rende omaggio alla memoria del Monaco dell’Abbazia greca scomparso nel fine settimana a pochi giorni dal 100esimo genetliaco.

“Dobbiamo anche all’incontro della nostra Abbazia col cammino di padre Partenio e altri dodici monaci ucraini – prosegue il sindaco – se l’antichissimo ponte tra il pensiero cristiano, l’Europa dell’est e Roma, sede del papato, hanno mantenuto un saldo legame intriso di spiritualità e Storia”.

“Ci mancherà poter festeggiare i 100 anni di Padre Partenio, come stavamo già programmando con l’ambasciatrice dell’Ucraina presso la Santa Sede. Tuttavia – conclude la nota – superati i giorni della commozione e le celebrazioni odierne delle esequie, sono certo che il grande lascito di memoria, speranza e insegnamenti di padre Partenio ci darà modo di portare avanti gli studi e la sua opera culturale e religiosa al servizio della conoscenza”.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”