Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata – Concluse le celebrazioni per la SS. Madre di Dio di Grottaferrata

Grottaferrata – Concluse le celebrazioni per la SS. Madre di Dio di Grottaferrata
Agosto 23
18:52 2022

Si sono concluse questo pomeriggio le celebrazioni in onore della Santissima Madre di Dio di Grottaferrata, la ricorrenza legata alla celebre Icona bizantina della Vergine Maria, la Theotokos dell’Abbazia Greca di San Nilo, trasportata per l’occasione sul carro storico, decorato con fiori e candele, durante la processione lungo Corso del Popolo.

La festività è stata anticipata, come da tradizione, dal Triduo Solenne del 19, 20 e 21 agosto, con la supplica alla SS. Madre di Dio e l’omelia di don Fabrizio Cicchetti, la Divina Liturgia sul Tuscolo, la Celebrazione dell’Olio Santo e il Vespro della Festa, con omelia e “Artoclasia” in onore della Theotokos.

Infine, l’offerta dei ceri e il rinnovo, da parte del Sindaco Mirko Di Bernardo, del voto fatto alla Santissima Madre Di Dio dai cittadini di Grottaferrata il 2 febbraio 1944, durante la seconda guerra mondiale.

“Un’importante e sentita celebrazione con la quale vengono custodite e valorizzate le tradizioni della nostra città – ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo -. L’Abbazia di San Nilo è il fulcro del nostro patrimonio storico, che come Amministrazione ci impegnamo a tutelare anche in vista del millenario della fondazione nel 2024 e del Giubileo del 2025. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno preso parte alla festività”.

Presenti alla celebrazione l’Amministrazione Comunale e le autorità religiose, militari e civili.

Si ringraziano l’associazione ‘Ce Steva ‘na Vota’ e tutti i volontari per l’importante contributo alla riuscita della manifestazione. 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”