Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GROTTAFERRATA – COVID-19, CHIUDE ANCHE IL CIMITERO

GROTTAFERRATA – COVID-19, CHIUDE ANCHE IL CIMITERO
Marzo 14
08:19 2020

COVID-19, CHIUDE ANCHE IL CIMITERO: APRIRA’ SOLO PER LE TUMULAZIONI.

NUMEROSE LE INIZIATIVE SOCIALI IN CITTA’

Appello del sindaco Andreotti: “Telefoniamo alle persone sole. Restiamo comunità”.

Attiva anche un linea di segretariato sociale del distretto socio-sanitari

______________________________________________________

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti con una ordinanza datata 13 marzo 2020, ha disposto la chiusura al pubblico del cimitero comunale fino a data da destinarsi.

Il divieto – si legge nel documento – non opera nel caso di tumulazione salme  alle quali potrà assistere un solo familiare.

L’ordinanza di oggi fa seguito alla precedente del 10 marzo con la quale il sindaco di Grottaferrata stabiliva la chiusura di parchi pubblici e isola ecologica.

In un avviso pubblicato sul sito nella giornata odierna il primo cittadino ha inoltre ribadito le disposizioni (esercizi pubblici chiusi e quelli aperti) a seguito della pubblicazione del nuovo DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri vigono in tutta Italia dal 12 marzo fino al 25 marzo 2020 (vedi allegato).

CONSEGNE A DOMICILIO  – Il Comune e le attività produttive del territorio sono al fianco della cittadinanza con il progetto di consegna gratis della spesa e dei generi di prima necessità a domicilio.

L’iniziativa va incontro alle misure dei decreti del presidente del Consiglio emanati per il contenimento del contagio da Coronavirus e nel quale si raccomanda a tutti e in particolare alle persone anziane o affette da patologie croniche o con stati di immunodepressione congenita o acquisita di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Effettueranno consegne a domicilio di beni di prima necessità e farmaci anche i volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile, dell’Asd Grottaferrata Calcio.

I volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, coordinati da Servizi sociali del Comune, sostengono persone con fragilità per piccole commissioni, supporto spesa, consegna farmaci e piccole necessità (Telefono 06/945405617 –  Lun. Mer. Ven. dalle 9 alle 14Mart. – Giov. dalle 9 alle 18)

SEGRETARIATO SOCIALE DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO – Il distretto socio-sanitario RM 6.1 di cui Grottaferrata è comune capofila mette a disposizione un servizio di segretariato sociale per tutti i cittadini del distretto (cittadini dei Comuni di Colonna Frascati Grottaferrata Monte Compatri Monte Porzio Catone Rocca di Papa e Rocca Priora ) che usufruiscono dei servizi del Piano di Zona si possono rivolgere allo 0683919496

IL SINDACO: CHIAMIAMO AL TELEFONO LE PERSONE SOLE #CIAOCOMESTAI. RESTIAMO COMUNITA’ – “Questo momento di quarantena nazionale sta facendo riscoprire, come benevolo paradosso, la voglia e la bellezza della socialità” dichiara il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti.
“A Grottaferrata abbiamo la gran parte degli alimentari storici, una macelleria e una pescheria, numerosi ristoranti, ovviamente le farmacie che si sono messi a disposizione per consegnare alimenti a domicilio alle persone più fragili” (vedi allegato).

“All’assessore ai Servizi Sociali, Tiziana Salmaso il mio sentito ringraziamento per la grande capacità di coordinamento che fa onore alla nostra città, capofila del distretto sociosanitario Rm 6.1” dichiara ancora il primo cittadino.
“Lo stesso ringraziamento che voglio rivolgere ai nostri volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, alle forze dell’ordine, ai Carabinieri e alla Polizia Locale, a tutti i medici di base, agli infermieri e ai pediatri che dalla nostra città ogni giorno raggiungono le loro trincee. Loro che a casa non possono stare. A tutti e a ciascuno di loro il plauso che meritano. Che sia di sprone: Insieme vinciamo questa battaglia contro il coronavirus”.
“E a proposito di condivisione – aggiunge Andreotti –  mi piace condividere e invito a fare nostro l’hashtag #ciaocomestai? lanciato dalla Caritas nel nord Italia.Chiamiamo una persona che sappiamo sta trascorrendo da sola questi giorni di #iorestoacasa: parenti, conoscenti, anziani o persone che vivono sole affinché si sentano meno sole. Restiamo comunità”.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”