Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata, demolita la vecchia palestra della scuola Isidoro Croce

Grottaferrata, demolita la vecchia palestra della  scuola Isidoro Croce
Agosto 28
09:52 2019

Entro l’inizio del 2020 sarà completata la realizzazione del nuovo impianto
Dalla Regione in arrivo altri 100mila euro per i campi sportivi della Madonnella e di via degli Ulivi

Sono iniziati e conclusi nella giornata di ieri, lunedì 26 agosto 2019, i lavori di demolizione della vecchia palestra della scuola Isidoro Croce.

L’intervento, operato con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico comunale, sarà definitivamente ultimato nella giornata di domani, mercoledì 28 agosto 2019, data entro la quale l’area sarà messa completamente in sicurezza attraverso la rimozione totale delle macerie e la spianatura del terreno.

Dalla demolizione della vecchia struttura, da tempo non più idonea e agibile per le attività di educazione fisica della scuola, sono emersi alcuni dati  – individuati dagli ingegneri Cupellini e Cerquetani presenti sul posto – che confermano non solo l’opportunità ma la piena necessità dell’abbattimento del manufatto.

Il cemento, infatti, è risultato essere di qualità non eccelsa e soprattutto la quantità di ferro al suo interno era assolutamente al di sotto dell’attuale standard richiesto dalle norme di legge oggi vigenti.

Altresì sono stati rimossi i cassoni per il rifornimento idrico che sono risultati essere rivestiti in eternit, del cui smaltimento si stanno già occupando gli uffici comunali.

La demolizione della vecchia struttura è il primo passo necessario verso la costruzione di una nuova palestra completamente a norma che sarà finanziata da un finanziamento 100% dell’Istituto per il Credito Sportivo del valore di 485mila euro.

Il progetto esecutivo e la gara d’appalto per la nuova struttura sono in dirittura d’arrivo.
Entro i primi mesi del 2020 si conta di completare il nuovo impianto, così da poterlo inaugurare e consegnare ai bambini della scuola Isidoro Croce.  

In arrivo altri 100mila euro per i campi sportivi – La prossima realizzazione della nuova palestra scolastica non sarà tuttavia l’unico intervento in favore dell’impiantistica sportiva cittadina.

È giunta, infatti, in questi giorni in Comune la notizia che la Regione Lazio ha assegnato a Grottaferrata due finanziamenti, ciascuno da 50mila euro, alla società sportiva IAO Team per l’ammodernamento del centro sportivo polivalente “La Madonnella” e al Comune di Grottaferrata per il rifacimento del manto in erba artificiale del campo sportivo comunale di via degli Ulivi.

Andreotti e Masi: risultati figli del lavoro di squadra – “Il lavoro dell’Amministrazione comunale sugli impianti sportivi continua con decisione attraverso la partecipazione a bandi e progetti regionali che danno i risultati sperati a tutto vantaggio della nostra città, degli sportivi che praticano le loro attività a Grottaferrata e, per quel che riguarda la palestra Isidoro Croce, per il completamento del piano di attività didattiche con un luogo idoneo, sicuro e moderno dove poter svolgere al meglio gli esercizi di educazione fisica” dichiarano il sindaco di Grottaferrrata Luciano Andreotti e il delegato allo Sport, Federico Masi.

In particolare per quel che riguarda la palestra scolastica, il primo cittadino ha definito la realizzazione della nuova struttura “un obiettivo qualificante della nostra Amministrazione che ho fortemente voluto fin da inizio mandato, condiviso con la scuola e il consiglio comunale”.

Il sindaco ha voluto quindi riservare un plauso particolare agli operatori che si sono occupati del delicato passaggio rappresentato dalla demolizione della vecchia palestra: ”Hanno portato a termine il lavoro in maniera rapida, pulita e nella massima sicurezza. Per questo – ha concluso Andreotti – ringrazio di vero cuore i professionisti che hanno lavorato all’ottima riuscita di questa prima fondamentale fase del lavoro”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”