Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GROTTAFERRATA – URBANISTICA, VERSO IL CONSIGLIO COMUNALE SU VASCARELLE:

Settembre 10
18:20 2022

URBANISTICA, VERSO IL CONSIGLIO COMUNALE SU VASCARELLE: OPPOSIZIONI UNITE PER BLOCCARE IL CENTRO SPORTIVO

Protocollata una proposta di delibera unitaria contro la colata di cemento che la realizzazione del progetto porterebbe nelle campagne al confine con Marino

L’ex sindaco Andreotti: “E’ la proposta per la quale una parte dell’ex maggioranza ha fatto cadere la mia Amministrazione.

I gruppi di sinistra al governo hanno forse cambiato idea?”

BLOCCHIAMO LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO SPORTIVO

Su iniziativa dei consiglieri di minoranza del Comune di Grottaferrata, Luciano Andreotti, Francesca Antonelli, Paolo Bellucci, Alessandro Cocco, Lorenzo Letta, Luigi Spalletta, in data 05/09/20 prot. 0036320 hanno richiesto al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaferrata la convocazione del Consiglio, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale, con il seguente punto all’Ordine del giorno : Progetto per la realizzazione di “Centro Sportivo Polivalente con annesse attività” in località Civitella – via delle Vascarelle nel Comune di Grottaferrata (RM). Determinazioni.

Il Presidente del Consiglio ha venti giorni di tempo per procedere alla convocazione del Consiglio. La richiesta di convocazione del Consiglio Comunale prosegue e porta a termine il lavoro svolto dalla precedente amministrazione per non ratificare il parere favorevole sul progetto ottenuto in sede di Conferenza dei Servizi nell’anno 2017. Lavoro che ha fatto emergere sostanziali motivi ostativi ad approvare da parte del Consiglio Comunale il progetto del Centro sportivo Polivalente proposto su iniziativa di privati. Per maggiori dettagli sul contenuto in allegato la proposta di delibera

Le forze di opposizione rappresentate nel Consiglio Comunale di Grottaferrata, unitariamente, porteranno a breve in Aula l’annosa questione legata al controverso progetto, in Zona Agricola, di realizzazione di un gigantesco centro sportivo proponendo: ”Di non ratificare la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi di cui in narrativa sul procedimento unico per la valutazione in variante urbanistica del progetto per la realizzazione di “Centro Sportivo Polivalente con annesse attività” in località Civitella – via delle Vascarelle, tenendo conto di tutti gli elementi ostativi di cui sopra e finalizzando l’azione amministrativa all’azzeramento del consumo di suolo e della sostenibilità, in direzione della dovuta risposta alle esigenze cittadine che il progetto in questione di certo non soddisferebbe, rischiando una sperequazione degli standard urbanistici potenzialmente foriera di compromettere la pianificazione futura del Comune di Grottaferrata……”.(estratto dalla proposta di Delibera)

A latere dei dati tecnici riguardanti il corpus della delibera e la stessa ricostruzione storico dell’iter amministrativo della vicenda, l’ex sindaco Luciano Andreotti, primo firmatario della proposta di delibera, ci tiene a sottolineare e ricordare come “nei fatti l’inopinato scioglimento anticipato del precedente Consiglio comunale (questa una delle ragioni) abbia di fatto impedito alla precedente Amministrazione di portare all’attenzione dell’aula proprio il procedimento urbanistico in discussione oggi per volontà di quella che adesso è una minoranza, che tuttavia – sottolinea Andreotti – nonostante la mai negata eterogeneità politica, sta dando prova di fronte alla città di grande senso di responsabilità, sintesi e comunione di intenti di fronte a una vicenda che interessa in maniera sostanziale e invasiva il territorio comunale ed il comune sentire dei cittadini, quindi il bene della comunità tutta. Sarà curioso – chiosa l’ex sindaco – capire bene le posizioni della maggioranza, fino ad oggi parsa coesa solo nella volontà di andare a prendere il potere, salvo non avere dalla loro un programma e delle proposte realmente condivise. Essendo l’attuale maggioranza piena di persone ben note alla città, capaci di repentini cambi di posizione, ispirati da chissà quali volontà che certamente non coincidono col bene della collettività per il quale invece questa minoranza, dando prova di sincero civismo, e di opposizione costruttiva continuano a lavorare. Le forze di sinistra in maggioranza, un tempo fiere sostenitrici di un ambientalismo anche spinto hanno forse cambiato idea in merito allo specifico progetto? Perché non hanno subito agito nel prendere posizione sulla questione con atti certi, considerato il poco tempo a disposizione? Sarà interessante capire, di fronte alla nostra proposta di Delibera presentata, in aula la geografia reale di chi governa Grottaferrata su una tematica non secondaria come la pianificazione urbana del territorio comunale”.

Grottaferrata, 10 Settembre 2022

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”