Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Hartmann quartett

Hartmann quartett
Giugno 11
11:41 2018

Hartmann quartett è un progetto nato nell’estate 2016, dedicato alla musica antica occidentale e alle tradizioni modali extraeuropee. Il percorso artistico di ognuno dei componenti del quartetto ha diverse origini e derive, spaziando dalla musica “pura” (dalla classica al punk, dal jazz alla tradizionale, Hindustani, Afghana…) alle arti visive, al teatro. Il risultato della fusione delle nostre influenze è l’approccio contemporaneo, divertito e intimo allo stesso tempo- al suono, alla composizione e all’arrangiamento melodico. La “nostra” è una musica spesso intessuta dal silenzio, che chiede un tempo altro da quello quotidiano per generare quella sospensione necessaria a creare un legame con l’ascoltatore, portandolo con gentilezza ad immergersi in un caleidoscopio sonoro e musicale esplosivo e pieno di vita.

Musiche e diari di viaggio dall’Età di Mezzo è un percorso musicale/narrativo attraverso resoconti di viaggio e brani musicali dall’Europa del Sud del XIII° e XIV° Secolo, in una ideale direzione da Occidente ad Oriente e oltre, verso paesi immaginari e leggendari dove tra fantasia e realtà oggettiva esiste un ponte fatto di parabole morali e simbolismo magico-religioso.

L’umanità ha come vocazione principale il cammino: spostarsi per trovare condizioni diverse di vita ma anche per l’ umanissima esigenza di migliorarsi, di tendere all’Utopia, la inestinguibile sete di conoscenza che ci assale nel deserto del già noto.

Vediamo così, come a migranti e camminanti di ogni tempo non sono mai bastati orde di assassini o eserciti, mari burrascosi e muri più o meno invalicabili a fermarne il viaggio. Le similitudini e le associazioni d’immagini, tra la nostra complessa e spesso tragica contemporaneità e un medio evo in cammino, sorgono inevitabili in una ideale migrazione attraverso tempi lontani.

Hartmann quartett è Daniele Apicella – tamburi a cornice e percussioni Renata Frana- dilruba Orsola Leone – voce, percussioni Carlo Roselli – citola, oud, robab, narrazione

Contatti hartmannquartett@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”