Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Hearth Day – Giornata della Terra

Hearth Day – Giornata della Terra
Aprile 23
07:42 2017

Chi meglio di San Francesco può rappresentare il rispetto del pianeta e di tutto il creato? È per questo che l’Ordine Francescano Secolare e l’Associazione ‘Jacopa de’ Sette Soli’ di Marino, giovedì 20 aprile hanno organizzato una giornata dedicata all’amore per la terra, presso l’Istituto ‘Maestre Pie Venerini’.
La tutela del pianeta e il rispetto per l’ambiente sono stati gli assoluti protagonisti di questa prima edizione dell’Hearth Day, che ha accompagnato i bambini della scuola elementare in un viaggio nella storia di San Francesco e del suo grande amore per la natura – grazie agli interventi di Don Angelo Guercini e di Sabrina Viti – nonché alla scoperta dell’ecologia – sotto la guida degli esperti, Ing. Antonio Anello e Giampiero Rosati.

Con la semplicità di un nonno e il suo cuore profondamente cristiano, Don Angelo, 87 anni, una vita dedicata al sacerdozio e attuale Cappellano del presidio ospedaliero ‘San Giuseppe’ di Marino, ha raccontato ai piccoli come il Santo di Assisi vivesse profondamente immerso nella natura e nella preghiera, «perché rispettando il mondo, la nostra casa comune, e pregando, non solo manteniamo pulito l’ambiente ma anche il nostro cuore». Il sacerdote si è poi immedesimato nei ragazzi raccontando loro parte della propria infanzia, vissuta a Marino frequentando quella stessa storica scuola quando era completamente immersa nel verde dei campi, e delle sue preghiere estive nella chiesa vicina, accompagnate dal frinire di quelle cicale, ormai quasi del tutto scomparse a causa dell’urbanizzazione e dell’inquinamento, in troppe zone del pianeta: «come il cinguettare degli uccellini di San Francesco, si sentivano anche le cicale, ormai sparite perché noi abbiamo sporcato e inquinato tutto!».
L’ecologia parte da gesti semplici ma ormai dimenticati anche dagli adulti: non lanciare cartacce dal finestrino dell’auto, non lasciare accese le luci e gli apparecchi in Stand by , se non è necessario, evitare lo spreco dell’acqua corrente, come ha illustrato poi l’impiantista Giampiero Rosati che ha presentato ai ragazzi un modello di casa ecologica, ossia alimentata completamente da energia solare ed eolica grazie a piccoli impianti montati direttamente sul tetto. In qualità di membro dell’Ordine Secolare Francescano, ha parlato ai ragazzi dell’enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco. Di sistemi termici ecocompatibili e dei cambiamenti climatici per effetto della combustione degli idrocarburi (dalle piogge acide alla CO2) ha parlato invece l’Ing. Anello, che ha chiuso così la prima parte della manifestazione per lasciare agli alunni il tempo di prepararsi per il momento tanto atteso: andare in giardino a piantare una camelia, riempire il vaso a turno, infatti ogni bambino vi ha messo una zolla, e poi assistere al volo di una colomba bianca, simbolo della pace e della natura liberata Don Angelo. La manifestazione si è conclusa con una grande festa all’aperto: in una giornata soleggiata, cantando e ballando, ascoltando il ‘Cantico delle Creature’ e le altre preghiere che San Francesco ha dedicato al Creato. L’Hearth Day è un’iniziativa che l’Ordine Francescano Secolare si propone di ripetere ogni anno nelle scuole del territorio, per insegnare a piccoli e grandi a conoscere e a curarsi della nostra Madre Terra, un tesoro prezioso dal quale dipendono la nostra vita e la nostra salute.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”