Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Hortus Urbis – Bimbi in festa per la primavera e baratto di semi

Hortus Urbis – Bimbi in festa per la primavera e baratto di semi
Marzo 16
08:03 2017

Hortus Urbis Domenica 19 marzo 2017 – Bimbi in festa per la primavera e baratto di semi

Torna l’Hortus Urbis tenetevi liberi il 19 marzo dalle 10 alle 13 per il 5° compleanno, una festa aperta a tutti all’Hortus Urbis, l’orto didattico antico romano nel Parco Regionale dell’Appia Antica. Si riparte con le aiuole rinnovate, nuovi alberi da frutto, nuova staccionata e tanto altro ancora da realizzare tutti insieme in primavera.

Con “BIMBI IN FESTA” si avviano i laboratori per bambini che proseguiranno tutte le domeniche fino a giugno. Vi saranno un laboratorio di timbri di verdure e delle letture con racconti nell’orto.

Si festeggia l’arrivo della PRIMAVERA anche con il baratto di semi e piante!

L’Hortus Urbis è un orto-giardino didattico lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia Antica, la Regina Viarum. Il progetto è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma per restituirle all’uso di tutta la cittadinanza.

PROGRAMMA

Alle 10.00 e alle 11.30 – TIMBRI DI VERDURE PER PICCOLI GIARDINIERI | Attività per bambini
Rose nell’insalata e trifogli nel peperone sono solo alcune delle forme che si nascondo nella verdura e nella frutta e noi le useremo tutte per decorare carta e biglietti. Con Gioia Marchegiani
• Da anni 4 in su
• A donazione (minimo 2 euro)
• Registrazione sul posto nei limiti dei posti disponibili. Turno delle 10 (durata circa 50 minuti) e delle 11 (durata circa 50 minuti)

Dalle 10.30 alle 12.00 –LETTURE all’OMBRA dell’ORTO | Attività per bambini
Letture di storie per bambini dai libri del scelti da Cristiana Pezzetta
• Tutte le età
• A donazione (minimo 2 euro)
• Registrazione sul posto

Dalle 11 alle 13 – Baratto di semi e piante | Attività per tutti
Il baratto di semi alla sua VIII edizione all’Hortus Urbis, è una delle tradizioni contadine che si ripropone oggi di recuperare. Lo scambio di semi consente di ottimizzare la produzione, condurre il proprio orto o giardino praticamente a costo “zero”, preservare e diffondere le varietà antiche e la biodiversità. L’iniziativa è per famiglie e curiosi, appassionati giardinieri e orticultori, grandi e piccini. Lo scopo principale è nel piacere di mettere a disposizione di altri, le proprie varietà orticole o da giardinaggio e riceverne in cambio altre da sperimentare.

Vi aspettiamo, non mancate!!!

CONTATTI:
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it

PER ARRIVARE:
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

—————————————————————————————

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”