Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I Cerseyo si esibiranno nella Capitale, domenica 26 ottobre

Ottobre 25
13:03 2014

della kermesse “Roma, sapori e tradizioni di Calabria”, assieme ad altre due formazioni corregionali di musica popolare “Tarantanova Sound” ed “Suddanza”.
Attivi da poco più di un anno i Cerseyo hanno già riscosso ampio consenso tra il pubblico, tanto da inanellare in breve tempo interessanti successi.
Formato da Nicola Platì (composizione, basso e fiati), Francesco Renda (composizione, fisarmonica e voce), Marco Gagliardi ( omposizione e chitarra), Cosimo Renda (fisarmonica e tamburello), Roberto Alongi (lira calabrese e tamburello), Mario Garito (tastiere, tamburello, sax soprano e cori), Salvatore Tino (organetto), Pino Rotiroti (batteria e percussioni) e Marianna Pacicca (voce solista), il gruppo ha preso parte, ad aprile scorso, presso il Teatro Politeama di Catanzaro alla manifestazione “Popoli in festa…Un ponte tra culture”, in occasione della consegna del “Premio Internazionale Città Solidale”, direttore artistico Baba Sissoko, uno dei maggiori esponenti di musica etnica e jazz. Nel corso dello stesso evento si sono esibiti anche gli artisti di spessore internazionale, quali il percussionista indiano Rashmi V. Bhatt e il percussionista cubano Reynaldo Hernandez Ramirez.
Un debutto importante che ha preceduto di pochi giorni la presentazione del primo album dei “Cerseyo”, dal titolo “Epoca Nova”. Le prime copie sono andate “a ruba” nel giro di pochi mesi, tanto da richiederne una la ristampa immediata di altre due mila.
Il gruppo si è inoltre aggiudicato il Gran Premio Manente 2014, categoria Social 2014 con il brano “A Littorina”, tutt’ora presente su YouTube.
Crescente anche l’attenzione delle radio locali e degli organizzatori di eventi. I Cerseyo hanno preso parte al “Vibo Tarantella Festival 2014”. Recentissimamente hanno partecipato al progetto “Musica per la Pace”, girato e voluto da Rashmi Bhatt (artista già in tour con la regina del pop, Shakira). Nel corso della kermesse e del progetto musicale i Cerseyo hanno avuto la possibilità di effettuare uno scambio culturale di enorme valore tra contaminazioni di suoni mediterranei e sessioni dal vivo di estemporanea creatività.
Riscontri entusiasmanti per i Cerseyo che sono già al lavoro per la realizzazione del loro nuovo progetto discografico. Ed ora, in attesa, anche l’approdo nella Capitale.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”