Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 I Concerti di ottobre del Festival Pontino di Musica al Circolo Cittadino di Latina

 I Concerti di ottobre del Festival Pontino di Musica  al Circolo Cittadino di Latina
Ottobre 05
15:55 2020

56° Festival Pontino di Musica

 I Concerti di ottobre del Festival Pontino di Musica

al Circolo Cittadino di Latina.

 

Sempre più attesi e “sold out” gli appuntamenti con la musica classica che la storica manifestazione organizza quest’anno a Latina

 

Prosegue per tutto ottobre il calendario di concerti del Festival Pontino di Musica, a Latina, nella Sala Orazio Di Pietro del Circolo Cittadino “Sante Palumbo” (piazza del Popolo 2). Come per il mese di settembre, a cadenza settimanale, il Circolo ospiterà i concerti dell’edizione n. 56 dello storico festival, quest’anno un’edizione particolare, rimodulata in base all’emergenza Covid, che non ha però rinunciato alle sue peculiarità. Fra queste, l’attenzione a giovani emergenti, che soprattutto in questo momento così delicato, hanno bisogno di essere sostenuti. Come per settembre, che ha visto la Sala sempre piena, richiamando gli appassionati di musica classica del territorio pontino, ogni concerto sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di uno strumento – la chitarra, la tromba, il pianoforte – mentre l’ultimo concerto sarà dedicato alla scrittura per quartetto d’archi.

 

Il primo appuntamento sarà mercoledì 7 ottobre (tutti i concerti saranno alle ore 19) con la chitarra di Flavio Nati, romano classe 1990, secondo premio al Concorso Riccardo Cerocchi 2019, “chitarra d’oro” come giovane promessa al concorso “Michele Pittalunga” e vincitore del Respighi Prize, che gli permetterà di esibirsi negli Stati Uniti come solista con la New York Chamber Orchestra nella stagione 2020/21 presso la Carnegie Hall e la Weill Hall. Il concerto che propone a Latina sarà un viaggio fra i capolavori per chitarra dal XVI al XX secolo. Si apre con Praeludium & A Fancy composta per liuto da John Dowland fra ‘500 e ‘600, e ci si addentra nel raffinato barocco francese di François Couperin, Jean Philippe Rameau e Jean Baptiste Lully. Appartiene invece al repertorio chitarristico del XX secolo Homenaje, pour le tombeau de Debussy che Manuel de Falla scrisse nel 1920 in ricordo di Debussy, scomparso nel ‘18: vi ritroviamo i ritmi di habanera, la danza popolare all’epoca molto in voga in Spagna, e alcune citazioni debussiane. Il programma si completa con un ‘ritorno’ a Dowland: Nocturnal, after John Dowland op. 70 di Benjamin Britten è fra i più celebri pezzi per chitarra del secolo scorso. Composto nel 1963, prende spunto da Come, Heavy Sleep tratto dal First Book of Songs (1597) di Dowland, su cui Britten realizza una serie di variazioni.

 

Si cambia strumento, lunedì 12 ottobre, con la tromba di Gabriele Annibali, affiancato al pianoforte da Alessandra Felice. Programma senz’altro di raro ascolto, dedicato al Novecento, a partire dal Preludio, aria e scherzo per tromba in si bemolle e pianoforte, del 1942, di Ennio Porrino, Solo de Concours per tromba in si bemolle e pianoforte del trombettista belga Théo Charlier, mentre dell’armeno Alexander Arutunian si ascolterà il Concerto per tromba e pianoforte, considerato il suo pezzo più celebre.

 

È invece incentrato sul pianoforte romantico il concerto di Silvia D’Augello, pianista che la critica musicale ha riconosciuto “fra le più interessanti della nuova generazione”, formatasi al Conservatorio di Latina e già ospite del Pontino. Mercoledì 21 ottobre esegue i 16 Valzer op. 39 di Johannes Brahms e la Fantasia op. 17 di Robert Schumann. I primi, scritti nel 1865, sono mossi dall’amore di Brahms per i movimenti popolari di danza, recuperano infatti le atmosfere del Ländler (la danza popolare tedesca simile al valzer), alternando momenti più brillanti a pagine malinconiche, di sapore zigano o contrappuntistico. La Fantasia in do maggiore op. 17 Schumann la compose nel 1836, pubblicata tre anni dopo con una dedica a Liszt, caratterizzata come molta sua produzione per l’impeto creativo e la notevole varietà inventiva, alternando momenti di forte passionalità ad altri di malinconico intimismo.

 

Infine, mercoledì 28 ottobre, gradito ritorno a Latina del Quartetto Apollon, formazione nata nel 2017 per la volontà di Alessandro Buccarella (violinista, pianista e direttore d’orchestra) di portare all’attenzione del pubblico un repertorio cameristico meno noto, ma non per questo meno meritevole di attenzione. In particolare, l’Ensemble si concentra sull’opera di Luigi Boccherini, e sui suoi contemporanei, partendo dunque dalla metà del ‘700 fino alla fine del periodo cosiddetto ‘classico’. Dopo il debutto a Latina lo scorso dicembre, il Quartetto torna al Circolo Cittadino ancora una volta con una ‘sfida’ fra il compositore lucchese e Franz Joseph Haydn, con l’esecuzione questa volta di due Quartetti dall’op. 8 di Boccherini e due Quartetti di Haydn dall’op. 17.

 

Info:

Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia 31, 04100 Latina

tel. 0773 605551, cell. 329-7540544;  www.campusmusica.it, info@campusmusica.it

 

Biglietto concerto: posto unico 10€ . Prenotazione obbligatoria chiamando il Campus Internazionale di Musica (tel. 0773 605551, cell. 329-7540544).

 

Ufficio stampa:

Sara Ciccarelli

e-mail sara.ciccarelli@fastwebnet.it / stampa_festivalpontino@panservice.it

 

:::::::::::::::::::::::

 

56° Festival Pontino di Musica (2020)

Latina, Sala Orazio Di Pietro – Circolo Cittadino Sante Palumbo

 

mercoledì 7 ottobre ore 19

Flavio Nati chitarra

2° Classificato al Concorso Riccardo Cerocchi 2019 

 Sei corde attraverso l’Europa: capolavori per chitarra dal XVII al XX secolo

John Dowland                        Praeludium & A Fancy

Jean-Philippe Rameau            Entrée de Polymnie (da Les Boréades) (Trascrizione M. Azzan; arran. F. Nati)

Les Sauvages  (Trascrizione C. Marchione)

Louis Couperin                      Suite in Re minore (trascrizione T. Hoppstock)
Jean Baptiste Lully                Ouverture de La Grotte de Versailles (Trascrizione R. De Visée,  arrang. A. Dunn)

François Couperin                  Les Sylvains (Trascrizione R. De Visée,  arrangiamento A. Dunn)
Manuel de Falla                     Homenaje, pour le tombeau de Debussy

Benjamin Britten                    Nocturnal, after John Dowland op. 70

*******

lunedì 12 ottobre ore 19

Gabriele Annibali tromba

Alessandra Felice pianoforte

 

Ennio Porrino             Preludio, aria e scherzo  per tromba in Sib e pianoforte

Théo Charlier             Solo de Concours per tromba in Sib  e pianoforte

Alexander Arutunian             Concerto per tromba e pianoforte

*******

mercoledì 21 ottobre ore 19

Silvia D’Augello pianoforte

Johannes Brahms                   16 Valzer op.39

Robert Schumann                   Fantasia op.17

*******

mercoledì 28 ottobre ore 19

Quartetto Apollon

Alessandro Buccarella violino

Alessandra Xanto violino

Adelaide Pizzi viola

Fabrizia Pandimiglio violoncello

 

Haydn e Boccherini, la sfida infinita!

Luigi Boccherini                    Quartetto in Do minore op.8 n. 2

Franz Joseph Haydn              Quartetto in Do minore op.17 n. 4

Franz Joseph Haydn              Quartetto in Re Maggiore op.17 n. 6

Luigi Boccherini                    Quartetto in Re Maggiore op.8 n.1

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”