Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I dati dell'inquinamento acustico dell'aeroporto

Febbraio 17
16:41 2009

“E’ paradossale – afferma Perandini – che sia proprio Ryanair a chiedere la pubblicazione dei dati sul rumore aeroportuale. La realtà è ben diversa: innanzitutto a noi non risulta che esista nessun comitato tecnico indipendente dell’aeroporto, né tantomeno che sia stato realizzato nessuno studio diverso da quello che, invece, su nostra richiesta è stato attivato dalla Regione Lazio, ovvero il Cristal, realizzato da Arpa Lazio e Arpa Lombardia.

I dati definitivi di tale indagine, che si è conclusa nei giorni scorsi, saranno disponibili nelle prossime settimane, e non appena saranno pronti li illustreremo, come d’accordo, al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteoli, chiedendo di ridurre il volume di traffico aereo ai valori indicati dal Cristal, qualunque essi siano. Stando ai risultati provvisori, il numero massimo di voli si deve ridurre a 61 massimi al giorno, a fronte dei circa 200 attuali, di cui 100 commerciali.

E’ evidente, quindi, che se i dati – quelli reali – saranno confermati, l’Aeroporto di Ciampino, esattamente come affermato da Matteoli lo scorso mese di settembre, dovrà tornare da subito, con una nuova ordinanza, un aeroporto unicamente dedito ai voli di stato, come lo è stato dalla sua nascita per circa un secolo fino all’avvento dei low-cost”

“Ringrazio – conclude il Sindaco – il Presidente della Regione Lazio Marrazzo e l’Assessore Zaratti per le loro prese di posizione a tutela della Città di Ciampino e dei diritti e della salute dei nostri concittadini”.

Condividi

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”