Notizie in Controluce

I Guardiaparco liberano esemplari di fauna selvatica

 Ultime Notizie

I Guardiaparco liberano esemplari di fauna selvatica

Agosto 01
12:33 2020

nel territorio del Parco

È costante l’impegno da parte dei Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani nella salvaguardia di esemplari della fauna selvatica, lo dimostrano i video diffusi in questi giorni sui social, relativi al rilascio in natura di un istrice e di alcuni esemplari di rapaci notturni.

Gli animali cresciuti o curati presso il CFRS Lipu di Roma, con il quale il Parco collabora da tempo, una volta autonomi riconquistano la loro libertà e vengono reintrodotti nel loro habitat naturale. I primi tornati liberi sono stati tre giovani allocchi, uno dei quali è stato liberato nel corso dell’evento dedicato ai rapaci notturni.

La tutela della fauna selvatica è tra i compiti principali di un’area naturale protetta, fondamentale per il mantenimento della biodiversità, per questo prendersi cura di questi animali ed assisterli fino al momento in cui sono in grado di riappropriarsi dei loro spazi è ogni volta emozionante per i Guardiaparco durante la fase del rilascio, ma soprattutto una soddisfazione per chi come i veterinari e il personale specializzato della Lipu con dedizione riesce a recuperare questi esemplari.

Può capitare all’interno di un Parco di imbattersi in animali in difficoltà, in particolare dove zone boscate o radure arrivano a ridosso dei centri abitati o strade trafficate, la Lipu a questo proposito ci da dei preziosi consigli su come dobbiamo comportarci.

 

ufficiostampa@parcocastelliromani.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento