Notizie in Controluce

I nuovi format gNe per informazione e didattica per educazione sostenibile

 Ultime Notizie

I nuovi format gNe per informazione e didattica per educazione sostenibile

I nuovi format gNe per informazione e didattica per educazione sostenibile
26 Aprile
10:41 2019

I nuovi format gNe per informazione e didattica per educazione sostenibile: dopo l’intervista collettiva Processo alla carne domani (27 aprile) al Villaggio per la Terra si gioca il BBQuiz

Il primo si chiama intervista collettiva, ed è uno dei nuovi esercizi di Giornalisti Nell’Erba per avvicinare gli strumenti della comunicazione ai giovani e sperimentare format per l’informazione, oltre che per la didattica, provato per la prima volta il 15 aprile con il titolo ‘Processo alla carne‘. L’altro, è lo gNeQuiz sui argomenti vari, da giocare a squadre, in un appassionante partita a chi casca meno nelle ‘bufale’ e nei luoghi comuni, sperimentato con successo durante le giornate del Salone della CSR e Innovazione Sociale dello scorso ottobre a Milano, al MakerFaire di Roma, e domani, al Villaggio per la Terra per l’Earth Day (al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, più manches a turni di 30′ ciascuna nell’arco della giornata).

Per l’occasione, lo gNeQuiz sarà un BBQuiz, perché tratterà di carni, salute, ‘bufale’ (quelle vere e quelle sul web), luoghi comuni e sostenibilità.

‘Didattica sperimentale, innovativa, interessante, efficace‘, commentano i docenti che testano insieme a gNe i nuovi format, lanciati con #NONABBOCCO, XIII edizione di Giornalisti Nell’Erba.

Nel caso dell’intervista collettiva, l’esperto da intervistare è in classe. In sei classi sparse in varie parti d’Italia, per l’esattezza, e contemporaneamente.  Il “processo alla carne”, primo esperimento di intervista collettiva andato in diretta sul canale youtube di Giornalisti Nell’Erba il 15 aprile scorso, è andato a buon fine con successo e con soddisfazione dei docenti che vi hanno preso parte. Sono state sei le classi ‘giudice’, provenienti da tutta Italia: in collegamento via hangout dai rispettivi laboratori c’erano i ragazzi della scuola media G. Capua di Melicuccà in provincia di Reggio Calabria e quelli dell’Istituto Erodoto di Corigliano Calabro in provincia di Cosenza; non potevano mancare gli studenti dell’I.C. di Bovino, Castelluccio dei Sauri, Panni (Fg), poi ancora la maestra dei piccolini della primaria Domenico Giuliotti di Greve in Chianti e della Sardegna i ‘colleghi’ della scuola Pascoli di Nivola di Assemini; infine, i più tecnici ed esperti ragazzi del Liceo Galeazzo Alessi di Perugia. Dall’altro lato dello schermo oltre alla redazione di Giornalisti Nell’Erba, il ‘Pubblico Ministero’ del processo, Susanna Bramante agronoma, PhD in Produzioni Animali, consulente della nutrizione e divulgatrice scientifica di Carni Sostenibili e anche un ‘teste’, il giornalista Andrea Bertaglio che si è unito alla discussione in corsa.

25 domande, a raffica, una dopo l’altra, per capire meglio quello che sul web è di fatto una messa sotto accusa (a torto? a ragione?) da animalisti, vegani, vegetariani, ambientalisti, salutisti.

La carne fa male, fa bene? Provoca il cancro? E la cottura alla griglia? Allevamenti intensivi, antibiotici, ormoni, benessere animale, emissioni di CO2 equivalente, consumo idrico, inquinamento da liquami, mangimi chimici, dieta vegana e apporti alimentari, calorici, di vitamine, proteine? Un’ora e mezza di approfondimento per sfatare miti e luoghi comuni e per capirne di più ascoltando non solo le voci dell’accusa provenienti dal web ma anche quelle di una difesa competente. Per sapere com’è andata è possibile vedere la registrazione dell’intervista.

Domani a Roma, nel gazebo di Giornalisti Nell’Erba al Villaggio per la Terra, buona parte dei contenuti si tradurranno in un gioco interattivo a squadre, il BBQuiz e gli gNeQuiz, sempre a caccia di luoghi comuni, di fake news, di false credenze, alla ricerca di dati oggettivi, fonti scientifiche, informazioni equilibrate.

Sempre a proposito di carne, Giornalisti Nell’Erba si mette a disposizione come tramite verso gli esperti del settore per eventuali dubbi e chiarimenti, e lancia un appello: siamo in cerca di due esperti, uno dal mondo vegan e un sostenitore della dieta onnivora per un match da svolgersi il 24 maggio in occasione della Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba #GNE2019 a Frascati.

 

Il Refuso – ufficio stampa

Tags

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento