Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I premi Feltrinelli 2006

Dicembre 01
02:00 2006

Il 10 novembre all’Accademia Nazionale dei Lincei, a Roma, sono stati assegnati i premi Feltrinelli 2006, riservati quest’anno alla classe Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Il premio, istituito nel 1950 grazie ai fondi donati all’Accademia da Antonio Feltrinelli, ha l’intento di premiare, con turno quinquennale, studiosi stranieri e italiani per i loro contributi originali alle Scienze Morali e Storiche, alle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, alle Lettere, alle Arti e alla Medicina. I premi Feltrinelli 2006 sono stati così distribuiti. Il premio internazionale è stato assegnato per l’Astronomia a Saul Perlmutter del Lawrence Berkeley National Laboratory, per i suoi studi sulla storia dell’espansione dell’universo e per il progetto di un telescopio satellitare (Supernova Acceleration Probe). Il premio per la Matematica, Meccanica e applicazioni è stato conferito ad Alberto Bressan di Venezia, per i suoi contributi ai sistemi iperbolici di leggi di conservazione e all’analisi non lineare (inclusioni differenziali, teoria matematica del controllo, equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali).
Il premio per la Fisica, Chimica e applicazioni è stato assegnato a Giovanni Jona-Lasinio di Firenze, che ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito della Fisica Teorica e Fisica Matematica, con particolare attenzione ai seguenti temi: particelle elementari, teoria dei fenomeni critici, molecole chirali, sistemi dinamici, teoria dei processi stocastici, meccanica statistica dei processi irreversibili.
Infine, del premio per la Geologia, Paleontologia, Mineralogia e applicazioni è stato insignito Angelo Peccerillo di Salento (SA), che si è particolarmente distinto per i suoi studi sul vulcanismo e magmatismo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”