Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I ‘Premi Nobel’ assegnati nel 2014

I ‘Premi Nobel’ assegnati nel 2014
Dicembre 28
17:38 2014

15-premi-2014Medicina 2014

I tre scienziati che nel 2014 hanno ricevuto il premio per la medicina non hanno lavorato assieme, però hanno dato contributi complementari per capire in che modo gli animali superiori, e quindi gli esseri umani, si rapportano allo spazio, cioè come fanno a muoversi senza disorientarsi e perdersi. Lo statunitense John O’Keefe ha scoperto che specifiche cellule nervose nell’ippocampo (una regione interna del cervello) si attivano quando ci si trova in certi posti e non in altri, costituendo con la loro stessa presenza una specie di ‘rappresentazione geografica’ dei luoghi, che tanto più si stabilizza (memoria) quanto più si torna nei medesimi punti.

Successivamente i norvegesi May Britt-Moser ed Evrard Moser hanno scoperto, sempre nella zona dell’ippocampo, altre cellule che si attivano ‘in rete’ secondo moduli esagonali, ‘costruendo’ una mappa mentale dei luoghi e fornendo in tal modo all’organismo le coordinate necessarie a muoversi nell’ambiente.

Fisica 2014

Il Comitato dell’Accademia delle Scienze svedese ha assegnato il premio Nobel per la Fisica 2014 a tre scienziati giapponesi: Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura. La loro scoperta scientifica riguarda il Diodo ad Emissione Luminosa (LED) a luce blu. Fu negli anni ’60 che venne sviluppato il primo LED che emetteva luce rossa. Poi seguì il LED a luce verde e dalla combinazione dei due si riuscì a realizzare una emissione gialla (rosso+verde). Con la realizzazione di LED a luce blu è oggi possibile concretizzare impianti luminosi a luce bianca integrando tre diodi (rosso, verde e blu). Le ricadute sociali sono ormai tangibili. Il risparmio energetico globale andrà a beneficio di tutta l’umanità, vista la grande quantità di luce emessa dai LED a fronte di un bassissimo consumo energetico e visto che circa un quarto dell’energia globale consumata riguarda l’illuminazione.

Chimica 2014

I premiati per la chimica per il 2014, gli americani Eric Betzig e Wiliam Moerner, e il tedesco Stefan Hell, hanno perfezionato un sistema ultramicroscopico in grado di evidenziare in successione, mediante fluorescenza, le singole molecole che compongono un campione esaminato al microscopio ottico. In questa maniera sono riusciti a portare il limite inferiore di visibilità del microscopio tradizionale al livello del milionesimo di millimetro (in precedenza non si scendeva al di sotto del millesimo di millimetro). Poiché simili ricerche risalgono ai primi anni duemila, gli studi dei tre scienziati hanno già avuto numerose applicazioni pratiche e hanno consentito l’osservazione di singole attività che si svolgono all’interno delle cellule.

Pace 2014

Diviso in parti uguali tra l’indiano Kailash Satyarthi (60 anni) e la pakistana Malala Yousafzai (18 anni), questo premio per la Pace è stato assegnato per l’impegno profuso da entrambi in favore del riconoscimento dei diritti dei minori, primo dei quali quello all’istruzione, premessa indispensabile per la costruzione futura di società più giuste e libere. Sia l’uno che l’altra da anni animano campagne a favore dei diritti dell’infanzia nei rispettivi Paesi, con opere e iniziative che non soltanto si sono talvolta sostenute a vicenda, ma si sono riverberate in altre regioni povere del mondo. Probabilmente la scelta simultanea di due personalità appartenenti a nazioni spesso contrapposte e in conflitto, da parte della Commissione Nobel norvegese, non è stata casuale.

Letteratura 2014

I temi primari della narrativa di Patrick Modiano ritenuti dall’Accademia di Svezia meritevole del massimo riconoscimento sono la conquista della ‘memoria’, il recupero dell’identità, la pervasività dei sensi di colpa. Ambientate spesso a Parigi, città complessa in grado di evocare risonanze e ricordi, in un inarrestabile processo di consapevolezza, le storie del narratore francese scaturiscono per lo più da vicende reali colte non soltanto tra le conoscenze personali dell’autore ma anche dal materiale offerto quotidianamente dalla cronaca giornalistica. Come nel caso del suo romanzo più famoso, del 1997, Dora Bruder (tradotto anche in Italia), originato dall’appello pubblicato nel 1941 da due genitori in cerca della figlia sedicenne scappata di casa, e diventato un’indagine nel passato che approda al campo di Auschwitz.

Economia 2014

Il premio della Banca di Svezia per l’Economia, in memoria di Alfred Nobel, è stato assegnato per l’edizione 2014 al francese Jean Tirole «per la sua analisi del potere e della regolazione del mercato». Dalla metà degli anni Ottanta questo economista ha approfondito le dinamiche che si instaurano tra la società (la politica, il sistema bancario) e un mercato dominato da poche grandi industrie, elaborando poi una teoria unitaria e specifiche strategie politiche adatte a un’azione di governo che intenda controllare i monopoli e ovviare ai guasti dovuti a improprie posizioni di dominanza nel mercato, quali prezzi non commisurati ai costi di produzione e chiusura all’ingresso di nuove imprese per salvaguardare quelle preesistenti divenute improduttive.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”