Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ICA Milano | Presentazione del volume “Gian Carozzi”

ICA Milano | Presentazione del volume “Gian Carozzi”
Novembre 19
12:32 2019

Venerdì 22 novembre 2019, ore 18.00

Presentazione del volume
Gian Carozzi
A cura di Lara Conte
Skira, 2019

ICA MILANO | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26, Milano

ICA Milano presenta venerdì 22 novembre 2019 alle ore 18.00 la monografia Gian Carozzi, a cura di Lara Conte, edita da Skira nel 2019.
Promosso dall’Archivio Gian Carozzi, il volume ripercorre l’intera produzione dell’artista. Protagonista del panorama artistico ligure postbellico, Gian Carozzi (La Spezia 1920 – Sarzana 2008) si trasferisce a Milano nei primi anni Cinquanta, dove opera per circa un decennio, in un periodo ricco di frequentazioni e stimoli che lo avvicinano allo spazialismo di Lucio Fontana. Dopo il soggiorno milanese trascorre gli anni Sessanta e Settanta a Parigi, dove prosegue un cammino solitario, esplorando una ricerca che mai si riduce a univoca cifra stilistica, seppur coesa attorno a una profonda continuità di pensiero, attraverso un’ininterrotta indagine sulla pittura. Una pittura che mette in crisi le definizioni e vaporizza i confini: tra astratto e figurativo, tra avanguardia e inattualità.
Il libro si compone di contributi critici di Giulia Carozzi, Lara Conte, Fabrizio D’Amico, Andrea Marmori e Alberto Salvadori; di un’antologia critica con testi di Luca Bertolo, Manlio Cancogni, Beniamino Joppolo e Roberto Tassi; e di un dettagliato regesto bio-bibliografico.

Per l’occasione sarà presentata negli spazi di ICA una preziosa raccolta di opere dell’artista proveniente dall’Archivio Gian Carozzi. L’esposizione è visitabile da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019.

Partecipano all’incontro: Lara Conte, storica dell’arte, Università Roma Tre; Valérie Da Costa, storica dell’arte, Université de Strasbourg; Matteo Lucchetti, curatore Visible Project, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto / Fondazione Zegna; Francesco Tedeschi, storico dell’arte, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Bart Van der Heide, direttore Museion, Bolzano.

Didascalia immagine: Gian Carozzi, Nudo sdraiato, 1969, tempera su carta di giornale, 26×33,2 cm

 

 

ICA MILANO | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26, 20139 Milano
office@icamilano.it | www.icamilano.it
Orari giovedì – domenica, 11 – 19
Ingresso libero

Note Biografiche

Gian Carozzi nasce a La Spezia nel 1920. Tra il 1949 e il 1950 si trasferisce a Milano, dove entra in contatto con Lucio Fontana e firma due manifesti dello Spazialismo, il 3° Manifesto dell’Arte Spaziale (1951) e il Manifesto del Movimento Spaziale per la Televisione (1952). Dopo un’intensa stagione di lavoro e di frequentazioni, alla fine degli anni Cinquanta lascia Milano per Parigi, dove soggiorna per circa vent’anni, per poi far ritorno nei suoi luoghi natali alla fine degli anni Settanta. Nei primi anni Ottanta si stabilisce a Sarzana, cittadina ligure dove vive sino ai suoi ultimi giorni.

Lara Conte insegna storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
Le sue ricerche sono incentrate sullo studio dell’arte e della critica del secondo dopoguerra, con particolare attenzione ai rapporti internazionali, alla riflessione sul linguaggio della scultura e alla storia delle esposizioni.
Tra le sue pubblicazioni: Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti. 1966-1970 (Electa, Milano, 2010); Carla Lonzi: la duplice radicalità. Dalla critica militante al femminismo di Rivolta (con Vinzia Fiorino e Vanessa Martini, ETS, Pisa, 2011); Arte italiana postbellica (con Michele Dantini; ETS, Pisa, 2016); Paolo Icaro. Faredisfarerifarevedere (Mousse Publishing, Milano, 2016); Gian Carozzi, Skira, Milano 2019.

ICA MILANO
ICA Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti è una fondazione privata non profit dedicata alle arti e alla cultura contemporanea, alla ricerca e alla sperimentazione, nella quale convergono diverse forze e tipologie di protagonisti del mondo dell’arte: artisti, collezionisti, professionisti del settore, appassionati.
Diretto da Alberto Salvadori, ICA è il primo Istituto Contemporaneo per le Arti che sorge al di fuori del mondo anglosassone, situato nell’ex area industriale di via Orobia a Milano.
L’attività dell’Istituto si sostanzia in un’offerta alla città e al pubblico, dove condivisione e partecipazione sono le parole chiave per comprenderne l’attitudine. Mostre, editoria d’arte, ceramica, cinema, performance, musica, letteratura, attività seminariali di divulgazione, formazione, educazione e molto altro ancora costruiranno un percorso improntato su interdisciplinarità e transmedialità.
Espressione di una precisa identità ‘milanese’ che storicamente mette in relazione l’iniziativa privata con la dimensione istituzionale, ICA trova ispirazione nella cultura del give back, ossia restituire per condividere.
ICA Milano ha aperto le sue porte al pubblico a gennaio 2019, con la mostra collettiva Apologia della Storia – The Historian’s Craft (25 gennaio – 15 marzo 2019), curata da Alberto Salvadori e Luigi Fassi, alla cui inaugurazione hanno partecipato più di mille persone. Successivamente, ICA ha presentato: Hans Josephsohn, a cura di Alberto Salvadori; Galleria dell’Ariete. Una storia documentaria (24 marzo – 2 giugno 2019), a cura di Caterina Toschi, prima edizione di Gallery Focus, il progetto che esplora la storia delle gallerie italiane dagli anni Cinquanta a oggi; Equivalenze (Equivalence) – new work by Julian Stair e Verso Nuovi Canoni (Towards New Canons) – ceramics and contemporary art in Great Britain (21 giugno – 15 settembre 2019) a cura di Tommaso Corvi-Mora, inserite nel percorso Ceramics con cui ICA intende indagare l’utilizzo della ceramica come medium artistico; Books and Others (27-29 settembre 2019), prima edizione della manifestazione dedicata al libro d’arte e cultura visiva che diventerà un appuntamento annuale. Dal 12 ottobre al 10 novembre 2019 ICA ha presentato la mostra MASBEDO Perché le frontiere cambiano, a cura di Alberto Salvadori.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento