Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

III Edizione 2016-17 del Premio “Natale De Grazia”

Novembre 22
07:36 2016

Il Presidio “Natale De Grazia” dei Castelli Romani di
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
indice la
III Edizione 2016-17 del Premio “Natale De Grazia”

Invio elaborati: entro il 4 giugno 2017

Bando

ARTICOLO 1: Tema del Premio
APPARTENENZE
“A me risulta difficile concepire un’appartenenza diversa dal mio quartiere. Forse però ci sono cose che trascendono la geografia e parlano ad altre corde, che manco sappiamo di avere”.
Zerocalcare, Kobane Calling

ARTICOLO 2: Modalità di partecipazione
– Il bando è rivolto agli studenti delle Scuole Statali secondarie di primo e di secondo grado di Albano L., Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino L., Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri.
– La partecipazione al premio deve riguardare il gruppo classe o gruppi di non meno di 3 alunni appartenenti alla stessa classe o alunni di classi differenti, purché dello stesso plesso scolastico.
Con tale modalità di partecipazione, introdotta in via esclusiva nella presente edizione, gli organizzatori si ripropongono di incoraggiare e stimolare il lavoro di gruppo, riconoscendo il valore aggiunto insito nella condivisione e nel rispetto reciproco che inevitabilmente la creazione di una “squadra” porta a promuovere.
– Si partecipa realizzando:
• Opere letterarie: poesia e\o prosa (preferibilmente saggio breve, tema, articolo di giornale, lettera) della lunghezza massima di 3 cartelle, massimo 30 righe per ogni cartella;
• Lavori artistici (preferibilmente scultura, fumetto, disegno) di massimo 3 tavole;
• Lavori multimediali (preferibilmente brevi reportage, simulazioni trasmissioni radiofoniche, cortometraggi) della durata massima di 5 minuti.

ARTICOLO 3: Termini e modalità per la presentazione dei lavori
I lavori dovranno pervenire, unitamente alla Scheda di partecipazione che si allega, entro e non oltre domenica 4 giugno 2017.
La consegna dovrà avvenire preferibilmente via e-mail all’indirizzo pres.castelliromani@libera.it in formato .pdf, .word, .odt, per le opere letterarie; .pdf o .jpg per i lavori artistici e .mp3, .mp4, .wav, .avi, per i lavori multimediali.
Alternativamente i lavori potranno essere consegnati presso la sede del Presidio, sita in Ariccia, Piazza della Repubblica,18, previo appuntamento telefonico (vedi contatti di seguito indicati). Inoltre, i volontari si renderanno disponibili presso la medesima sede nell’arco della giornata di domenica 4 giugno 2017 (dalle ore 10.00 alle ore 19.00) per il ritiro delle opere.
La partecipazione è gratuita. I lavori non verranno restituiti, anche se non premiati e segnalati; potranno essere utilizzati dagli organizzatori senza nulla pretendere da parte dei partecipanti.

ARTICOLO 4: Valutazione dei lavori
Ai fini della valutazione sarà nominata una Giuria a cura degli organizzatori del Premio.
La Giuria riceverà le opere senza alcuna indicazione degli autori, della scuola di provenienza o del docente referente e prive di qualsiasi segno che possa ad essi riferirsi.
Le decisioni della Giuria, composta da rappresentanti dell’Associazione Libera, giornalisti e docenti saranno inappellabili. Non saranno comunicati i giudizi delle opere non premiate.
La giuria baserà il giudizio su:
– pertinenza e efficacia nella rappresentazione del tema;
– autenticità e originalità dei lavori;
– valore e forza del messaggio trasmesso;
– creatività e originalità di espressione;
– impegno, fantasia e qualità formali.

ARTICOLO 5: Attestati e Premi
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato.
I lavori più originali e significativi verranno premiati.
La cerimonia di premiazione si terrà entro il mese di ottobre 2017, con modalità che saranno di seguito comunicate ai partecipanti. Pertanto si prega di segnalare con cura ed attenzione i contatti (indirizzi e-mail e numeri di telefono effettivamente utilizzati) richiesti nella Scheda di partecipazione (allegata al presente bando), tanto dei docenti referenti, quanto degli studenti partecipanti.
Inoltre, si avvisano tutti gli insegnanti interessati che nei mesi di febbraio/marzo 2017 verranno organizzati uno o più incontri di formazione sulla tematica del bando (vedi Art. 1), avvalendosi delle competenze dell’Associazione, accreditata con il M.I.U.R. per la formazione dei docenti. La partecipazione a tali incontri è facoltativa e non vincolante ai fini della partecipazione al concorso; al termine del corso verrà rilasciato a ciascun docente un attestato di partecipazione, con indicazione delle ore svolte, che la scuola potrà riconoscere.
I docenti interessati sono invitati a partecipare e a contattarci tramite e-mail (scrivendo all’indirizzo pres.castelliromani@libera.it), al fine di poter comunicare tutti i relativi aggiornamenti.

ARTICOLO 6: Diritti d’autore e privacy
L’organizzazione del Premio si riserva tutti i diritti relativi alla pubblicazione, diffusione, divulgazione ed ogni altro utilizzo delle opere pervenute con esclusione di ogni finalità di lucro e le scuole, i docenti e gli studenti, con la partecipazione al Premio, rinunciano ad ogni diritto d’autore per i predetti lavori. La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione del presente bando e implica l’autorizzazione alla stessa organizzazione, da parte dell’Autore, a conservare i dati personali dichiarati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al Premio e alle relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista ai fini della legge sulla privacy, ivi compreso la pubblicazione di foto e immagini relative alla stessa cerimonia di premiazione.
Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere e pubblicare i lavori migliori sul sito del Presidio (www.liberacastelliromani.it), previa sottoscrizione della liberatoria da parte dei genitori degli alunni minorenni e da parte dello studente, se maggiorenne.

ARTICOLO 7: Pubblicità e informazioni
Il presente bando verrà pubblicato nella sezione Libera Lazio del sito www.libera.it.it e trasmesso ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali secondarie di primo e secondo grado di Albano L., Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino L., Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri.
Per informazioni e chiarimenti:
pres.castelliromani@libera.it.
Contatti:
Maria Cristina Lotti: mariacristina.lotti@gmail.com – 3286156052
Silvia Barbieri: sil.barbieri@hotmail.it – 3477733982
Cristina Polidori: polidori.cri@live.it – 3928257409
Silvia Zonetti: silviazonetti@gmail.com – 3381163703

Allegati:
1) Scheda di partecipazione.

ALLEGATO 1: Scheda di partecipazione
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Premio “Natale De Grazia”
III Edizione – Anno 2016/2017

SCUOLA:
Tipo scuola:______________________________________________________________________________________________
Nome Istituto:____________________________________________________________________________________________
Indirizzo:_________________________________ Cap:_____________Comune:____________________ Provincia:_________
Telefono:________________________________________________________________________________________________
Fax:____________________________________________________________________________________________________
E-mail:__________________________________________________________________________________________________

DOCENTE REFERENTE:
Nome e cognome:________________________________________________________________________________________
Telefono:________________________________________________________________________________________________
E-mail:__________________________________________________________________________________________________

STUDENTI PARTECIPANTI:
 Gruppo
 Classe
INDICARE:
– in caso di gruppo, nome e cognome dei singoli partecipanti;
– in caso di classe, solo classe e sezione. CLASSI
(in caso di gruppo) TELEFONO REFERENTE E-MAIL REFERENTE

TIPOLOGIA OPERA:
 Letteraria
 Artistica
 Multimediale

Data____________________

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”