Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 16 ottobre “Riprendiamoci la musica!” di Gerardo Casiello

Il 16 ottobre “Riprendiamoci la musica!” di Gerardo Casiello
Ottobre 14
15:24 2022

Presentazione ufficiale, domenica 16 ottobre alle ore 19,30 presso il Riverside di Roma (Viale Gottardo 12, zona Nomentana), del volume RIPRENDIAMOCI LA MUSICA! di Gerardo Casiello, Iacobelli editore: la prima monografia che recupera e storicizza l’esperienza del Canzoniere del Lazio, il mitico gruppo musicale che dal 1972 al 1978, partendo dalla musica tradizionale popolare, arrivò a concepire quel sound etnico che solo parecchi anni dopo fu commercializzato come World Music, anticipando le esperienze di Peter Gabriel e di Paul Simon nel mondo e di Fabrizio De André e Mauro Pagani in Italia.

Il volume racconta, incrociando approfondite interviste ai protagonisti, l’esperienza artistica del Canzoniere, che prende vita dalle voci di tutti i membri che negli anni hanno fatto parte del gruppo. La narrazione è arricchita da numerosi articoli e recensioni estratti da quotidiani e riviste dell’epoca che, insieme alle testimonianze dirette, tracciano il profilo di un’intensa stagione socioculturale, quella degli anni Settanta, quando la parola “rivoluzione” non era solo un “essere contro” ma anche un andare “oltre la forma”, per esplorare territori sconosciuti. Discografia e bibliografia completa. Più di 500 immagini, in gran parte inedite, illustrano e documentano i concerti, le manifestazioni di piazza, le tournée in Africa, in Germania e a Cuba.

Insieme all’autore interverranno il critico musicale Francesco Mirenzi Francesco Coniglio, editore e curatore del libro. Nel percorso storico che narrerà i momenti più salenti di questa avventura artistica, saranno proiettati rari filmati degli anni Settanta. A contestualizzare la storia del Canzoniere del Lazio interverranno inolte, con testimonianze ed interventi musicali dal vivo, Piero Brega, Antonio Ragosta, Santi Scarcella, Alessandro D’Alessandro e lo stesso Gerardo Casiello. Il libro è disponibile da pochi giorni nelle librerie e nei principali store digitali.

Per aperitivi o cena è consigliata la prenotazione di un tavolo al numero 06 86890760.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”