Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 22 marzo a Bari “In sintesi – con brevi tratti, in poche parole”, la poesia di Adriana Ostuni

Il 22 marzo a Bari “In sintesi – con brevi tratti, in poche parole”, la poesia di Adriana Ostuni
Marzo 14
11:02 2022

In sintesi – con brevi tratti, in poche parole, Wip Edizioni, è la terza silloge di Adriana Ostuni, inserita nella collana Spazio-Tempo a cura di Alessandro Lattarulo, che sarà presentata per la prima volta, in risonanza con le celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia, martedì 22 marzo 2022, alle ore 18,30, presso Portineria 21, Via B. Cairoli, 137/139, Bari, nel corso di un incontro con l’autrice introdotto e moderato da Antonella Paparella, giornalista, e con letture tratte dalla silloge a cura di Onofrio Capurso, poeta.

Una raccolta di poesie aventi come minimo comune denominatore il carattere della brevità, suddivise in cinque ambiti tematici – Veritas, Amour, Cosmic, Chronos, Voyage – e corredate di materiale iconografico, matite su carta, realizzato e curato dall’autrice.

Dopo le raccolte poetiche Passaggi e Clessidra, l’impegno con In sintesi, si sostanzia nel cercare, attraverso l’utilizzo di poche parole, di immortalare le sfumature dei sentimenti e le meraviglie del Creato, al fine di realizzare piccole istantanee che, accompagnate dai disegni, richiamino in alcuni casi gli haiku giapponesi, in altri la forma degli aforismi.

Ovviamente, i versi di In sintesi risentono dello stile di vita atipico a cui la Pandemia sta sottoponendo ognuno. Ma l’accenno ingloba anche temi universali e squisitamente atemporali.

In quest’ottica nasce In sintesi, come il tentativo rigenerante, trasfigurante, di raccontare, con brevità ed efficacia, il flusso della vita, attraverso la rivelazione di stati d’animo alla ricerca di autenticità, di motivazioni nuove e di fiducia nei giorni che verranno.

Adriana Ostuni è nata a Bari. Interprete-traduttrice, laureata in Scienze Politiche, è attualmente impegnata nel sociale. I suoi romanzi, Apollo nel Caos, (Phasar, Firenze, 2015), e Le verità apparenti, (WIP, Bari, 2017), hanno ottenuto riconoscimenti letterari e dalla critica.

Dal 2017 partecipa, come organizzatrice e traduttrice, al Progetto Itinerante di Arti Visive e Letterarie, La Via, curato dall’artista Fedele Eugenio Boffoli.

Passaggi (WIP, Bari,2018) e Clessidra, (WIP, Bari,2020) sono i titoli delle sue raccolte poetiche, che raccontano, ciascuna con un diverso registro, l’importanza di cogliere nel presente l’attimo di grazia contenuto in ogni aspetto della vita.

Alcune sue liriche, vincitrici di Premi letterari, sono contenute in diverse antologie poetiche (Poesia in forma di Rosa, Les Flâneurs, 2017, Habere Artem, Aletti, 2020).

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”