Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 25 novembre il lancio del portale “conteinrete.it”: Istituzioni del territorio contro la violenza di genere

Il 25 novembre il lancio del portale “conteinrete.it”: Istituzioni del territorio contro la violenza di genere
Novembre 22
19:16 2022

Il 25 novembre presso l’Ospedale dei Castelli sarà lanciato il Portale www.conteinrete.it, ideato dalla Procura della Repubblica di Velletri in collaborazione con Asl Roma 6 e finanziato dalla Regione Lazio.

Nella stessa giornata sarà inaugurata la mostra d’arte a tema Pensavo Fosse Amore, presente in simultanea presso gli ospedali Riuniti di Anzio – Nettuno, P. Colombo di Velletri e San Sebastiano di Frascati, oltre che presso l’OdC.

Il Portale si configura come punto d’incontro dei servizi offerti dalla Procura della Repubblica di Velletri, dalla Asl Roma 6 e dagli altri attori territoriali, cui si potrà rivolgere per informazioni e supporto chiunque si trovi in situazioni di conflitto riconducibili a violenza. Ulteriore scopo sarà anche quello di elaborare e fornire un report aggiornato con la fotografia territoriale del fenomeno.

Tra gli interventi previsti: Cristiano Camponi Direttore Generale Asl Roma 6, Giancarlo Amato Procuratore della Repubblica di Velletri, Alessio D’Amato Assessore alla Sanità Regione Lazio, Roberto Corsi Direttore Sanitario Asl Roma 6, On. Bruno Astorre e On. Marco Silvestroni Senatori della Repubblica.

Alle 18.30 presso la Hall OdC sarà inaugurata la mostra d’arte collettiva Pensavo Fosse Amore che attraverso 18 artist* pone l’arte come baluardo contro la violenza e, nello specifico, contro la violenza sulle donne. Interverrà il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli.

Gli artist* in esposizione: Veronica Aquino, Anna Maria Batignani, Beate Bennewitz, Antonella Brugnoli, Daniela Caporro, Alessandra Cerini, Patrizia Claps, Roberta Conti, Rossana Cosci, Andrea Deesy, Carla Lombardi, Antonia Lo Rillo, Loretta Meliffi, Corina Proietti, Cristoforo Russo, Lillo Sauto, Diego Stella, Anna Rita Tullio.

La Mostra sarà visitabile al pubblico dal 25 novembre al 3 dicembre presso la hall dell’Ospedale dei Castelli, l’aula magna dell’Ospedale di Frascati e presso le zone ingresso dei nosocomi di Velletri e Anzio.

Dalle ore 19 la mostra d’arte sarà accompagnata dal Concerto Vivaldi, le stagioni, le donne a cura dell’Ensemble Le Muse che eseguirà Le Quattro Stagioni. Una voce narrante s’interporrà ai quattro movimenti raccontando la vicenda del Prete Rosso, che nel ‘700 insegnò musica alle giovani rifugiate presso l’Ospedale della Pietà. L’Ensemble si riunisce in questa occasione per la prima volta dopo la pandemia.

I due momenti dedicati all’arte riflettono sul triste tema della violenza di genere, liberando nelle forme artistiche, fra le più alte, la denuncia del fenomeno sociale. Per guardare oltre la violenza ed il sopruso.

L’evento (ad inviti) sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina Asl Roma 6

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”