Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 6 marzo Italia Nostra Litorale Romano omaggia Antonio Cederna

Il 6 marzo Italia Nostra Litorale Romano omaggia Antonio Cederna
Marzo 05
08:11 2020

Il 6 marzo Italia Nostra Litorale Romano omaggia Antonio Cederna con adesione a iniziative Il Giardino dei Giusti e M’illumino di meno

 

La figura di Antonio Cederna è al centro delle attività sul territorio della sezione di Italia Nostra Litorale Romano, che aderisce, il 6 marzo, alla “Giornata dei Giusti” promossa dall’Associazione Gariwo e alla campagna di Radio 2 Rai “M’illumino di meno”.

 

“Il 6 marzo 2020 è per noi una giornata dedicata ad abbracciare due grandi temi della contemporaneità: la Memoria e il rispetto per il nostro Pianeta”,  spiega Anna Longo di Italia Nostra litorale Romano.

“Ecco perché onoriamo un “Giusto dell’Ambiente”, nell’ambito della Giornata dei Giusti promossa da Gariwo, e partecipiamo con questo omaggio alla ormai mitica campagna di Caterpillar RAI-Radio2, creata per promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

Ricordiamo che contro gli sprechi e le cattive pratiche nell’illuminazione pubblica ITALIA NOSTRA ha promosso la campagna LUCI E PAESAGGI, che qui rilanciamo”.

I provvedimenti nazionali di contrasto al coronavirus con la sospensione dell’attività didattica hanno imposto di rimandare la cerimonia pubblica di piantumazione di un albero in onore del grande ambientalista, prevista appunto per il 6 marzo. Ma nella scuola “Erminio Carlini” di Passoscuro (Fiumicino), località balneare nel cuore della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, è stato compiuto un grande lavoro di studio e di elaborazione sull’opera di Cederna”. I giovani allievi hanno preparato nelle scorse settimane testi e canzoni ispirate alla persona e all’attività di Antonio Cederna, che ha militato per tutta la vita, esponendosi dalle pagine dei principali giornali italiani, contro la speculazione edilizia, per il rispetto della natura e del paesaggio.

 

Importante per noi soprattutto la sua azione, con altri grandi ambientalisti, proprio per la creazione della Riserva del Litorale Romano, la più grande Riserva statale d’Italia. Il laboratorio culminerà, non appena sarà possibile data l’attuale emergenza da coronavirus, con la messa a dimora di un albero nel “Giardino dei Giusti” dell’istituto scolastico, cerimonia alla quale prenderanno parte anche i figli di Antonio, Giuseppe e Giulio Cederna e del geografo Riccardo Morri.

 

L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

 

Graziarosa Villani – ufficiostampalazio@italianostra.org

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”