Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 7 luglio alla Curia Iulia – Foro Romano “La Colonna Traiana. Atlante fotografico del fregio istoriato”

Luglio 06
08:40 2022

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, ICCD e Parco archeologico del Colosseo presentano il volume: La Colonna Traiana. Atlante fotografico del fregio istoriato Trajan’s Column. A Photographic Atlas of the Historiated Frieze. Roma, Gangemi Editore, 2022

Roma, Curia Iulia nel Foro Romano giovedì 7 luglio 2022, h. 17 Ingresso da Largo della Salara Vecchia, lungo Via dei Fori Imperiali

Il volume si fregia della Medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.   

 Introdurranno l’incontro:

– Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo

– Carlo Birrozzi, Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, ICCD

Interverranno:

– Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani

– Vincenzo Farinella, Università di Pisa

– Federica Rinaldi, Responsabile archeologo della Colonna Traiana, Parco archeologico del Colosseo

Saranno presenti Cinzia Conti e Giangiacomo Martines, curatori dell’opera.

La Colonna Traiana può a buon diritto considerarsi uno dei monumenti dell’antichità più ammirati, imitati e più noti al grande pubblico, nazionale e internazionale.

Il bassorilievo del suo fregio, che si snoda lungo il fusto per 262 metri, con un’estensione di 296 metri quadrati, rappresenta le due campagne di guerra vinte da Traiano tra il 101 e il 107 d. C. con la conquista della Dacia, all’incirca l’attuale Romania, quando l’Impero romano raggiunse la sua massima estensione.

In 155 scene, 2570 figure e numerosissimi particolari, il fregio della Colonna, inaugurata nel 113 d. C., riporta il racconto di quella conquista scolpita nel marmo di Carrara per una profondità di 45 mm, uno spessore fragile, soggetto ai danni del tempo e della storia. La polvere dei secoli insieme con il più recente inquinamento urbano dato dal traffico e dagli impianti di riscaldamento di una grande città come Roma avevano provocato gravi danni soprattutto al bassorilievo del monumento che rischiavano di trasformare il marmo originario in gesso solubile alla pioggia. Per questo, la Traiana venne restaurata nel 1981-1988 dalla Soprintendenza Archeologica di Roma di concerto con l’Istituto Centrale del Restauro dell’allora Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

Dopo i lavori di restauro, la Colonna è stata oggetto nel 1988-1989 di una campagna fotografica ad opera del Gabinetto Fotografico Nazionale dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) che ha ripreso l’intero fregio istoriato. La campagna fotografica è stata negli anni a disposizione degli utenti ICCD ma era rimasta finora inedita.

Rendere finalmente fruibile a un pubblico più vasto l’esito di quella ricognizione è dunque l’obiettivo della presente opera, ai fini di una conoscenza più allargata, dai semplici studenti ai cultori della materia non accademici fino agli specialisti nei diversi campi disciplinari che investono la Colonna Traiana (storici, archeologi, architetti, storici dell’arte, ingegneri, restauratori).

L’Atlante fotografico presenta in scala 1:10 tutto il fregio istoriato in 32 tavole in-folio, sovrapponibili tra loro per una visione d’insieme. Il montaggio delle singole fotografie è stato realizzato dall’ICCD con il prezioso ausilio della tecnologia digitale che consente una più comoda lettura delle scene evitandone la distorsione dovuta alla superficie curva della Colonna.

Il volume, in italiano con testo a fronte in inglese, è pubblicato dall’Editore Gangemi di Roma ed è accompagnato da un supporto 3D che ricostruisce l’intero fregio. Il volume si compone di 32 tavole di immagini, accompagnate dalla descrizione delle scene di ciascuna, e da alcuni saggi: un testo introduttivo di inquadramento complessivo della materia, un altro sul metodo del rilievo fotografico, uno sulle edizioni fotografiche precedenti, infine una guida per la lettura delle tavole.

Per partecipare in presenza all’evento, è necessario registrarsi su eventbrite.it all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/374232017037 e prenotarsi a partire dal 1° luglio, fino ad esaurimento dei posti. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming online sul canale YouTube del PArCo.     

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”