Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 9, 10 e 11 settembre “Corso di orticoltura elementare” di Gian Carlo Cappello alla Fattoria Sociale Sabina

Il 9, 10 e 11 settembre “Corso di orticoltura elementare” di Gian Carlo Cappello alla Fattoria Sociale Sabina
Aprile 05
14:15 2022

Per quanto si dovrebbe mantenere un certo ‘contegno, di questi tempi, davanti alle note teorie di Gian Carlo Cappello, perdonate l’iperbole, ‘una star’ della coltivazione ‘facile degli orti’; e un certo contegno si dovrebbe mantenere perché l’argomento è molto serio, è pur vero che vi annunciamo nel mese di marzo una sua conferenza ed un suo prezioso corso di orticoltura che si terrà il 9, 10 e 11 settembre 2022, ma ci sono già molte prenotazioni così meglio organizzarsi per tempo.

Non è proprio recentissima la ‘riscoperta’ della coltivazione dell’orto in proprio: esiste ormai chi coltiva ortaggi sul balcone e chi è tornato ‘nell’orto dei nonni’, una volta abbandonato, con rinnovato entusiasmo, ma in special modo gli ultimi due anni di pandemia hanno fatto sentire per un verso la mancanza di più vita all’aria aperta ed hanno portato alla ribalta il tema dell’utilizzo di parte del nostro tempo per la produzione di alimenti sani.

La necessità di abitare luoghi più belli non è certo secondaria nel discorso. Ma l’attualità drammatica della guerra rilancia, purtroppo, le problematiche già ben note di scarsezza di risorse idriche, dell’impoverimento dei suoli, dell’incremento vertiginoso dei prezzi e la necessità di aumentare le cosiddette ‘produzioni a chilometro zero’, che ben lontana dall’essere una vuota formuletta, descrive la necessità di orti  che producano quanto occorre per gruppi di orticoltori (famiglie e chiunque voglia dedicarsi) in un appezzamento più vicino possibile a dove si vive, in modo da avere, davvero, una filiera di produzione corta e cibi sani.

Il corso in questione durerà due giornate piene, dalle 9.00 alle 18.00, con una pausa pranzo di due ore (12.30-14.30). Sarà una parte teorica e una pratica e si svolgerà presso la Fattoria Sociale Sabina (vedi qui le indicazioni)

in via Finocchieto 18, a Poggio Catino, in Provincia di Rieti 

Per chi vuole, il corso sarà preceduto da una conferenza pubblica la sera del venerdì 9 settembre, alle 18.30.  

Gian Carlo Cappello è agrotecnico ed ha scritto La civiltà dell’orto. La coltivazione elementare:

«La coltivazione elementare è la realizzazione più avanzata della filosofia del «non fare», concepita ormai mezzo secolo fa dal contadino giapponese Masanobu Fukuoka. Essa rivisita con creatività ed estemporaneità nel contesto di per sé perfetto della Natura l’esperienza di una ruralità tramandata di generazione in generazione. Se la tecnologia ci rende dipendenti dalla razionalità allontanandoci dalla nostra vera dimensione naturale, la coltivazione elementare ci può affrancare dai disastrosi tentativi dell’umanità di controllare la vita. Nei processi naturali c’è già la ricchezza per ottenere con ottimi raccolti l’autosufficienza alimentare delle comunità.» G. C. Cappello

La Fattoria Sociale Sabina si occupa di educazione ambientale, inclusione sociale e lavorativa, rifugio per animali. Per saperne di più sull’associazione potete cercarla sul sito www.neoskosmositalia.it  e sulla pagina FB Associazione Neos Kosmos.

Per tutti i dettagli relativi a conferenza e corso potete scrivere ad Associazione Neos Kosmos aps, e-mail:  info@neoskosmos.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”