Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Caffè Letterario ospita l’autore del libro “Omicidio a Montecitorio”

Il Caffè Letterario ospita l’autore del libro “Omicidio a Montecitorio”
Maggio 26
15:52 2022

Roma, Venerdì 27 Maggio 2022. Un nuovo appuntamento del Caffè Letterario attende il pubblico di Euroma2. Per gli amanti del noir, stavolta il salotto di approfondimento culturale, propone un romanzo che farà stare con il fiato sospeso: Omicidio a Montecitorio dell’Avvocato Antonio Mazzocchi, ambientato nella sede del Parlamento.

A presentarlo, venerdì 27 Maggio, alle ore 17:00, sarà il giornalista dell’Agenzia Nova Pierpaolo La Rosa.

Una storia che prende le mosse a partire dal ritrovamento del corpo senza vita di un giovane all’interno del Palazzo di Montecitorio. La sicurezza di uno dei più importanti palazzi del potere violata. Da qui prende le mosse un’attività investigativa resa complessa dalle mille difficoltà imposte dalla particolarità del luogo e dall’inevitabile clamore mediatico sollevato sulla vicenda. Si tratta, in realtà, di due indagini condotte parallelamente che cercheranno di scoprire la verità: quella condotta, internamente, da uno dei Questori di Montecitorio e quella condotta da un questore della Polizia di Stato. Due ruoli ben differenti, seppur indicati con la stessa parola, che in questa storia, ognuno per la propria strada, tenderanno allo stesso obiettivo, quello di scoprire il colpevole. Gli ultimi giorni di vita del giovane parlamentare, la sua vita privata, la sua attività legislativa ed i rapporti interni al suo partito verranno sottoposti al vaglio degli inquirenti. L’assassino, insospettabile,  potrebbe essere un personaggio in vista, un collega parlamentare, qualcuno che nel corso della vicenda potrebbe assumere un ruolo chiave grazie a circostanze del tutto inaspettate.

L’Autore Antonio Mazzocchi, avvocato cassazionista, già Deputato della Repubblica per cinque legislature e Questore della Camera dei Deputati, autore di numerosi saggi  politici ed economici, è alla sua prima esperienza di scrittura di un romanzo thriller. Con il suo stile letterario descrive ambienti e consuetudini di ambienti che ben conosce, tratteggiando il profilo ed i comportamenti dei numerosi e coloriti personaggi che porta in scena.ì Il ritmo del racconto riesce a trascinare il lettore immergendolo nell’atmosfera del palazzo ed in quella delle strade e dei vicoli di quella vecchia Roma che lo circonda.

ANTONIO MAZZOCCHI è un avvocato con una lunga esperienza politica in Parlamento e negli Enti Locali. Deputato della Repubblica per cinque legislature è stato Questore della Camera dei Deputati. Negli anni 80’ Consigliere Comunale di Roma, ha ricoperto l’incarico di assessore alla Scuola e ai Servizi Sociali. Autore di numerosi saggi e libri su materie socioeconomiche. Per Minerva Edizioni ha pubblicato A Tavola con la Storia (2009), Onorevole? No grazie, Avvocato (2015), La memoria dell’Occidente (2015). Per Rubettino Editore ha pubblicato I valori costituzionali del riformismo cristiano (2011) e La politica facile (2019); per le Edizioni Fergen, nel 2020, Pandemia e Populismo.

EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma) Tel. +39 06 5262161www.euroma2.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”