Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

IL CENTENARIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E QUELLO DELL’AERONAUTICA MILITARE

IL CENTENARIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E QUELLO DELL’AERONAUTICA MILITARE
Aprile 23
07:43 2023

Il 2023 è un anno importante per due istituzioni italiane: è il centenario della fondazione del Consiglio nazionale delle ricerche e quello dell’Aeronautica militare italiana, avvenute nel 1923.

Stiamo parlando di due organizzazioni statali italiane di indiscusso prestigio e valore, apprezzate non solo nel paese, ma a livello internazionale.

Le ricorrenze come i centenari rappresentano un momento di riflessione su quanto è stato compiuto, sui successi conseguiti, un giusto e probabilmente meritato autocompiacimento; hanno tuttavia il precipuo scopo di mostrare ai cittadini come le istituzioni pubbliche, in questo caso una operante nel campo della scienza e l’altra della difesa, contribuiscono al benessere della società.

La ricorrenza è l’occasione per promuovere un dialogo, di norma non particolarmente intenso, tra coloro che svolgono un servizio collettivo e coloro che, essendo consapevoli del suo valore, lo sostengono e lo finanziano. Diciamo che la ricorrenza è anche un’operazione di marketing per legittimare le istituzioni ed assicurarne la sopravvivenza e lo sviluppo.

Questo duplice centenario come è vissuto dal cittadino comune?

L’Aeronautica militare ha fatto ricorso a una intensa campagna di comunicazione utilizzando tutti i principali canali, ha aperto alle visite gli aeroporti e le altre strutture, partecipa a molteplici iniziative in tutto il paese spesso con sorvoli delle Frecce tricolori. Insomma gli italiani si sono accorti che l’Aeronautica ha festeggiato i suoi primi cento anni.

Diverso il caso del Consiglio nazionale delle ricerche. Quest’anno l’ente ha programmato e sta svolgendo tutta una serie di iniziative presso i propri laboratori, le scuole, le università, insomma all’interno del mondo del sapere, ma non ha intessuto un adeguato dialogo con la “casalinga di Voghera”. Ed è un peccato, perché in occasione della pandemia i cittadini hanno potuto verificare, forse per la prima volta, di quale patrimonio di competenze i ricercatori dell’ente disponevano, in particolare per affrontare i problemi della salute. La “casalinga di Voghera” ha visto e vede in televisione ricercatori come Mario Tozzi, Valerio Rossi Albertini ed altri, ma non necessariamente li associa al loro ente di appartenenza. Insomma, il centenario della fondazione del CNR sta passando di fatto inosservato ai più. Ed è un peccato perché, in occasione del novantesimo compleanno, dieci anni fa, l’ente attivò un serrato dialogo con il paese sul tema della ricerca scientifica, sulla sua importanza per la vita economica e sociale, sulle difficoltà da superare affinché essa venga sempre più percepita come investimento ineludibile e necessario per il futuro del Paese.

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”