Notizie in Controluce

Il CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2019 a Cori

 Ultime Notizie

Il CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2019 a Cori

Il CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2019 a Cori
giugno 01
06:42 2019

Dal 30 maggio al 1° giugno 2019 Cori è nuovamente protagonista a livello mondiale per l’organizzazione del CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting, l’annuale evento internazionale che riunisce in primavera la più prestigiosa delle Commissioni del CIOFF® mondiale (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels. ONG Partner Ufficiale dell’UNESCO, accreditata sempre presso l’UNESCO nel Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. ONG presente in circa 120 Paesi nel mondo).

Dopo i recenti successi con l’organizzazione della stessa Commissione nel 2015 e del Consiglio Mondiale del CIOFF® nel 2018, l’Italia, e in particolare la Città di Cori, sta diventando un punto strategico per l’appuntamento annuale di questo importante organismo legato all’UNESCO.

 

Nell’anno di Matera, Capitale Europea Della Cultura 2019, evento che sta promuovendo in particolare la cultura della mobilità quale mezzo di incontro e convergenza con il fine di valorizzare la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale, oltre che incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale del sud dell’Europa, arrivano a Cori importanti membri e relatori internazionali, anche in rappresentanza dell’UNESCO, che si stanno riunendo per i propri lavori conferenziali presso l’agriturismo Cincinnato.

Insieme a questi anche Tommaso Ducci, Segretario Generale della Sezione CIOFF® Italia e rappresentante del «LATIUM FESTIVAL – Musiche, Danze e Arti di Strada popolari del mondo per una cultura della Pace, della Solidarietà e della Tolleranza – CIOFF®» di Cori in qualità di membro ufficiale italiano della stessa Commissione internazionale, e la giovane corese Giulia Ciuffa, che partecipa nella stessa Commissione in qualità di rappresentante ufficiale del CIOFF® Youth Coordination Committee (Movimento Mondiale dei Giovani appartenenti al CIOFF®) nonché in qualità di Vice Presidente mondiale dello stesso Movimento.

 

All’ordine del giorno l’elaborazione delle nuove linee guida sia per l’organizzazione dei Festivals CIOFF® che per la partecipazione dei gruppi internazionali agli stessi Festivals, direttive che saranno poi divulgate a tutto il mondo durante il prossimo Congresso Mondiale del CIOFF® nel mese di ottobre a Santiago del Cile.

Il Meeting vede la presenza anche dell’esecutivo organizzativo del Festival di Cori, la più importante manifestazione folklorica del territorio del Lazio che nel Congresso Mondiale del CIOFF® di Parigi del 2012 ha ottenuto l’ambito riconoscimento di «CIOFF® International Festival».

A portare i saluti ufficiali della Città di Cori il Sindaco, Mauro De Lillis, e l’Assessore alla Cultura, Paolo Fantini.

Un Meeting quello di Cori molto importante visto il ruolo che il CIOFF® sta ricoprendo in quest’ultimi tempi in ambito UNESCO – con la nuova qualifica ottenuta recentemente di “Partner Ufficiale dell’UNESCO”, oltre al recente accredito presso il Comitato UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (UNESCO ICH Committee) – e che sarà preludio all’edizione 2019 del LATIUM FESTIVAL, che quest’estate presenterà nuovamente un interessante programma di iniziative culturali e di spettacolo. Un’iniziativa che, oltre a promuovere le tradizioni folkloriche e il patrimonio artistico e monumentale locale, avrà soprattutto l’importante obiettivo di mettere in risalto il ruolo fondamentale dell’Italia, in particolare della Città di Cori, nel campo della «cultura tradizionale e popolare».

 

Il Meeting è organizzato con il sostegno del Comune di Cori, il patrocinio della REGIONE LAZIO, la collaborazione delle associazioni culturali Tres Lusores e Sbandieratori del Leone Rampante di Cori e dei numerosi volontari del territorio. (Logo del Meeting realizzato dall’artista Edoardo Bernardi)

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Regala un libro delle 'Edizioni Controluce' Ignora