Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Comune di Ardea aderisce al Progetto “ELoGE Italia”

Il Comune di Ardea aderisce al Progetto “ELoGE Italia”
Luglio 21
11:40 2022

Il Comune di Ardea aderisce al Progetto “ELoGE Italia”: ecco il questionario per i cittadini

 Nell’anno 2022, il Comune di Ardea ha aderito al Programma “ELoGE Italia”, promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE con la collaborazione di ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.

In particolare, si tratta di un programma promosso dal Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di Buona Governance democratica, ovvero che applicano i cosiddetti 12 Principi europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale.

Il Comune ha già compiuto un esercizio di autovalutazione e ora si è passati alla Fase 2, ossia alla raccolata dei dati, attraverso appositi questionari, tra i rappresentanti eletti, i dipendenti comunali e i cittadini.

Il breve questionario – che garantisce l’anonimità delle risposte – ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della Buona Governance locale. I risultati emersi dall’applicazione di questi strumenti saranno esaminati dalla “Piattaforma Nazionale di valutazione”, cioè un comitato di valutazione di esperti identificati da AICCRE, la quale delibererà sull’assegnazione del titolo di eccellenza ELoGE.

Il Marchio sarà assegnato, dunque, ai Comuni che rispecchieranno in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato. La cerimonia finale di premiazione si terrà indicativamente a novembre 2022.

Cosa chiede, dunque, il Comune di Ardea ai propri cittadini? Esclusivamente di compilare, in forma anonima, un questionario raggiungibile cliccando qui.

Ricordiamo che i dati forniti anonimamente saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito del citato Programma ELoGE Italia.

Chiaramente, la risposta di ogni cittadino è di fondamentale importanza per garantire il successo del Programma ELoGE Italia.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web: https://isig.it/it/eloge/.

LINK AL QUESTIONARIO

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”