Notizie in Controluce

“Il diritto di morire”, libro dialogo tra Dacia Maraini e Claudio Volpe

 Ultime Notizie

“Il diritto di morire”, libro dialogo tra Dacia Maraini e Claudio Volpe

“Il diritto di morire”, libro dialogo tra Dacia Maraini e Claudio Volpe
dicembre 01
10:02 2018

Colleferro- Autori in Libreria 2018. Venerdì 7 dicembre alle 18.00 presso la Libreria CC Catena, via Consolare Latina 69, presentazione del libro Il diritto di morire di Dacia Maraini e Claudio Volpe, ed. SEM. Partecipa Claudio Volpe. Evento a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos in collaborazione con la Libreria C&C Catena di Colleferro

Ne Il diritto di morire Claudio Volpe, giovane scrittore e giurista, dialoga con una delle più note e apprezzate intellettuali italiane nel mondo, Dacia Maraini, sull’attuale e complesso tema del fine vita.

«Il mondo cambia velocemente, la tecnologia trasforma le nostre abitudini quotidiane, anche le più consolidate. La morale da un lato e le leggi dall’altro faticano a tenere il passo. Eppure, certi temi, certe questioni ci impongono una riflessione attenta, puntuale, veloce. Dacia Maraini, una delle più note e apprezzate scrittrici di oggi, dialoga in questo piccolo libro con il giurista Claudio Volpe sulla delicata questione del ‘fine vita’. È ammissibile che una persona decida di morire, a prescindere dalla sua condizione fisica e di salute? La libertà di togliersi la vita può essere considerata una libertà degna? Si tratta di un diritto che, in estremo, può essere sancito da una legge, tenendo conto che comunque la Costituzione afferma che «nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario» e che mai è consentito «violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana»? Dalle parole di Maraini e Volpe emergono molti spunti di riflessione, anche suscitati dalla cronaca di ogni giorno. Muovendosi fra il mondo giuridico-normativo e quello delle testimonianze dirette, della letteratura e della mitologia antica, “Il diritto di morire”, con parole semplici e un tono sempre riguardoso, perfino commovente, aiuta il lettore a ragionare senza pregiudizi di sorta, sempre al riparo dal luogo comune, su un tema cruciale della nostra contemporaneità».

Dacia Maraini è una grande scrittrice apprezzata sia in Italia che all’estero. Autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, acuta e sensibile indagatrice della condizione della donna, ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali, affrontati in un prospettiva storica. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il Premio Strega.

Claudio Volpe nasce a Catania nel 1990 ed é giurista amante della filosofia del diritto. Viene scoperto e introdotto nel panorama letterario da Dacia Maraini che nel 2012 presenta al Premio Strega il suo romanzo d’esordio  Il vuoto intorno. Questo romanzo vince anche il Premio Internazionale Franco Enriquez ed è finalista al Premio Torre Petrosa. Stringimi prima che arrivi la notte é il suo secondo romanzo, presentato al Premio Strega 2013 da Renato Minore e Cesare Milanese ed è finalista al Premio Flaiano. Sempre nel 2013 vince il Premio Napoli Cultural Classic e pubblica Raccontami l’amore, dialogo scritto insieme alla parlamentare Anna Paola Concia sui temi dell’omosessualità e della violenza sulle donne. Nel 2015 escono la silloge poetica  La complessità delle cose e Ricordami di essere felice, raccolta di racconti che indagano il tema della felicità e da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale Io non posso essere. Per Laurana Editore ha ideato la realizzazione dell’opera  Sotto un altro cielo che vede dieci scrittori italiani affrontare il tema dell’immigrazione e in cui ha partecipato come autore e curatore. Nel 2016 é stato definito dall’Urban Post enfant prodige della letteratura italiana. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo  La traiettoria dell’Amore, Laurana Editore.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31