Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Il Fado perduto” di Giancarlo Esposto in libreria Mondadori il 19 febbraio

“Il Fado perduto” di Giancarlo Esposto in libreria Mondadori il 19 febbraio
Febbraio 17
16:27 2022

Roma – Dopo il precedente libro Sette piccole storie, lo scrittore e giornalista marchigiano Giancarlo Esposto, torna con il romanzo Il Fado perduto, Ensemble editore:

sabato 19 febbraio sarà alla Libreria Mondadori di Via Tuscolana dove si tratterrà per l’intera giornata

incontrando i lettori e firmando le copie del suo libro.

«Musica e letteratura vivono accanto all’amore, anzi gli amori – ha spiegato l’autore – perché questa è una storia di amori – per il Portogallo e Lisbona, la sua città più rappresentativa, per la musica e quindi il Fado, l’anima musicale di questo straordinario paese, per una donna».

Furio Bortolotti, uno scrittore italiano, dopo un grave incidente si è trasferito con la moglie Silvia a Lisbona, purtroppo ha perso la voglia di scrivere. Vive silenzioso e solitario immerso in un mondo di pensieri che non trovano espressione verbale. Un giorno una suggestione di Silvia gli accende improvvisamente una ispirazione: unendo un manoscritto acquistato in un mercatino d’antiquariato che riporta una poesia d’amore che poi si rivelerà scritta da Pessoa per una dama sconosciuta e l’amore per la musica così come per una donna, ne nasce una storia che percorre più generazioni con parallelismi che sembrano ripetersi uguali come in una spirale che non ha soluzione. Passato e presente si mescolano e si ripropongono a segnare il carattere di tutti i personaggi che rimangono convinti di poter ancora scrivere e tracciare la propria vita. E poi il Fado, che esprime prepotente la malinconia e lo struggimento per la mancata realizzazione di qualcosa, un destino tragico che accomuna… Malinconia e tragedia o soltanto lo spirito del Fado.

«Con la delicatezza di uno stile che si va sempre più delineando come personale, il lettore può farsi trascinare sulle note malinconiche di caratteri segnati da eventi affettivi che hanno tolto ai vari personaggi il piacere della vita. Fino a un certo punto, fino alla svolta». Silvia Locatelli

«L’uscita di questo libro doveva avvenire prima – ha dichiarato l’Autore – ma con l’emergenza covid, come molte cose, è rimasta in sospeso. Finalmente ci sono segnali di ritorno alla vita normale e così riprendo le occasioni di incontro con i lettori, in libreria, luogo dove mi sono sempre sentito davvero a mio agio. Questo lo definisco un romanzo di amori: l’amore per il Portogallo e per la bella Lisbona, per il Fado, che rappresenta la colonna sonora ideale del Paese. Poi ci sono gli amori tra Furio, scrittore italiano che vive a Lisbona e sua moglie Silva, tra Xavier, professore di musica al Conservatorio ed Elisa, cantante di Fado».

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”