Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Generale Lo Sardo a Lariano

Il Generale Lo Sardo a Lariano
Marzo 12
07:32 2016

Il Generale Lo Sardo a Lariano per i 25 anni dell’Associazione Nazionale Carabinieri
Si è svolta sabato 5 marzo a Lariano, in un clima uggioso, la cerimonia per la ricorrenza del 25° anno della fondazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Lariano. Un clima uggioso che però non ha impedito ai tanti iscritti, ai familiari ai tantissimi simpatizzanti e alle autorità con a capo il Presidente Nazionale ANC Generale C. A. Libero Lo Sardo, il Colonnello Luciano Magrini Comandante del Gruppo dei Carabinieri di Frascati, il Capitano Davide Occhiogrosso Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Velletri, il Mar. A. s. UPS Mauro Straffi Comandante della Stazione di Lariano e il Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti di partecipare ad una cerimonia particolarmente sentita per l’importante traguardo che la sezione ha raggiunto con iscritti in continuo aumento.
Il programma della mattinata si è svolto con il rigoroso rispetto del cerimoniale previsto: i presenti hanno partecipato alla messa celebrata dal cappellano militare dei Carabinieri Padre Mauro Amato, che si è svolta presso la Chiesa S. Maria Intemerata di Lariano, dedicata a tutti caduti delle Guerre e in modo particolar modo ai tanti caduti che l’Arma ha subito per difendere sempre e comunque i cittadini italiani da qualunque pericolo. Dopo la solenne funzione, i Carabinieri in alta uniforme, accompagnati dal gruppo strumentale Città di Lariano e da tutti i partecipanti, hanno deposto una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti e nella spaziosa piazza che ospita anche il palazzo comunale.
Dopo la Benedizione alla corona, il Presidente Nazionale Lo Sardo saluta tutti gli astanti e congratulandosi per il traguardo raggiunto dalla Sezione di Lariano da parte di tutti gli oltre 200 mila iscritti alle sezioni d’Italia dell’Associazione Nazionale Carabinieri. In un passaggio successivo del discorso il Presidente Nazionale ha rivendicato con orgoglio cosa significa da sempre essere un Carabiniere: “Significa essere vicino alla gente, essere un punto di riferimento in tutte le località dove svolgiamo il nostro servizio. Il Carabiniere continua a svolgere il suo servizio per un unico motivo, perché è l’espressione del popolo e finché il popolo italiano sarà vicino all’Arma, sicuramente l’Arma andrà avanti e andrà avanti per il valore dei propri uomini”.
A prendere la parola dopo l’intervento del Generale Lo sardo è stato il presidente della sezione di Lariano, il tenente Sergio Di Silvio che emozionato ha ricordato quando, 25 anni fa pochi ma decisi Carabinieri vollero fondare la sezione della città per rafforzare i vincoli di solidarietà che esistono da sempre fra i Carabinieri, in servizio ed in congedo. Poi un appello agli associati di Lariano: “Siate sempre orgogliosi della vostra sezione e adoperatevi per migliorarla ma soprattutto frequentatela così da mantenere vivo l’amore per la grande famiglia dell’Arma dei Carabinieri e per gli alti valori che essa rappresenta nella vita della nazione”.
A concludere gli interventi il Sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti che ha dato il benvenuto da parte di tutta l’amministrazione al Generale Lo Sardo per la sua importante presenza e per la prima volta in visita. “In questo giorno di festa e di ricordi”, ha sottolineato il Sindaco Caliciotti, “mi unisco a voi Carabinieri in congedo ed in servizio per condividere gli ideali, i valori e i sentimenti che vi hanno sempre guidato e che vi hanno portato a costituire la sezione di Lariano nel lontano 1991”.
“La Nazione intera è grata ai Carabinieri per l’impegno, l’abnegazione e lo spirito di sacrificio che dimostrano nella quotidiana attività di lavoro, a garanzia della sicurezza dei cittadini e a mantenere vivi e forti il valore delle tradizioni ed esaltare l’amore per la nostra Patria. La vicinanza alla gente e soprattutto la disciplina fanno si che ci è stato Carabiniere lo sarà per sempre”. In questa circostanza, ancora una volta è stato d’obbligo il ricordo al Carabiniere Antonio Fleres Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria, che il 28 maggio del 1944, a Lariano, dove era effettivo, fu catturato da forze tedesche e ancora in divisa scelse la morte per non rivelare la posizione delle forze alleate, permettendo altresì a molti larianesi di trarsi in salvo ed evitare lo scontro che di li a poco sarebbe avvenuto a Lariano tra la retrovia tedesca e l’avanzata americana verso Roma. In questa occasione si è parlato infatti del prossimo impegno della Sezione di Lariano, la ristampa del testo “Antonino Fleres, un eroe nell’ombra” scritto dalla Dott.ssa Raffaella Biagi, socia dell’ANC Sez. di Lariano e che narra le vicende che portarono all’eccidio del Carabiniere MOVC Fleres.
I festeggiamenti sono continuati presso i locali della sezione all’interno del Comune di Lariano dove si è svolta la consegna da parte del Presidente Nazionale Gen. Lo Sardo degli attestati di fedeltà ai soci Carabinieri e gli associati simpatizzanti.
Per il Generale Lo Sardo è importante che l’associazione continui ad operare a favore degli iscritti e di tutti i cittadini di Lariano perché bisogna sempre essere vicini alla gente, pronti a dare il massimo perché fare il Carabiniere in un paese vuol dire vivere a stretto contatto con la gente. Per il Sindaco il valore della sezione o di qualunque forma aggregativa è importante in sé, ed è ora di capitalizzare i venticinque anni trascorsi per impostare i prossimi venticinque all’insegna della vicinanza al territorio, anche con attività a supporto dell’amministrazione e della Polizia Locale.
Emozionati tutti coloro che hanno ricevuto l’attestato, mentre un simpatico siparietto si è svolto fra il Generale Lo Sardo e il tenente Sergio Di Silvio quando quest’ultimo ha chiesto un computer per la sezione: il Generale ha promesso che il pc arriverà presto. Altra richiesta, sempre da parte del tenente Sergio Di Silvio al Sindaco per nuovi locali più spaziosi: il primo cittadino si è impegnato nella ricerca di una logistica più adatta.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”