Notizie in Controluce

Il gioco e il piacere di stare in scena

 Ultime Notizie

Il gioco e il piacere di stare in scena

ottobre 23
23:00 2007

Per l’intero percorso si svolge un lavoro di base sulla preparazione corporea, sulle tecniche di rilassamento e concentrazione (Qi Gong, Yoga, Shiatsu, ginnastica dolce) e sull’improvvisazione, individuale e di gruppo.
Affinchè mente, corpo e parola possano collaborare c’è bisogno di un allenamento tecnico della loro espressività ma anche di una pratica del “gioco teatrale” dove il singolo e il gruppo sono chiamati a raccontare, imitare, inventare.
Il Laboratorio parte da un livello informativo di base al quale seguono cicli di approfondimento sotto forma di stage di circa di tre mesi, sul tema degli stili teatrali: tragedia, teatro della fiera, commedia dell’arte, melodramma, clown, personaggi e contropersonaggi, uso della maschera, analisi del brano teatrale e relativa messa in scena.
Al termine di ogni stage è prevista una lezione facoltativa aperta al pubblico e lo stage anno prevede l’allestimento di uno spettacolo.
La direzione artistica dei Laboratori è affidata a Laura Teodori, diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro “Circo a vapore” di Roma, alla Scuola di Arti Ornamentali di Roma e, in Shiatsu-zen metodo Masunaga, alla Scuola “Il punto” di Roma. È tra i fondatori dell’Associazione “Sipario Aperto” nella quale svolge lavoro di attrice, regista e di pedagogia teatrale.
Info: sipario.aperto@email.it – www.siparioaperto.org

Articoli Simili

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930