Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il mercato contadino raddoppia a Frascati tutti i martedi a Tor Vergata

Maggio 06
14:36 2015

Anche tutti i martedì, dalle ore 8 alle 13,30, il Mercato Contadino si svolgerà nell’area di Frascati già sperimentata, ai confini con l’VIII Municipio, esattamente in Via Grotte Portella, 12 in prossimità di un asilo e del bar “dolce amaro”.
Poco distante dall’Orto Botanico e dal polo universitario di Tor Vergata, dalla Banca d’Italia e da tanti altri uffici, molti cittadini e consumatori anche il martedì di tutte le settimane avranno l’occasione di una valida alternativa al cibo industriale della grande distribuzione e dei centri commerciali che oltre a saturare lo skyline del territorio invadono ogni giorno le nostre tavole con “cibo spazzatura”.
Nel mercato contadino di filiera corta sarà possibile acquistare tutti i prodotti del paniere agroalimentare proprio nei luoghi in cui terra madre è stata sottratta alla sua destinazione agricola, per lasciare il posto agli anonimi involucri del terziario, calpestando ettari di vigneti, uliveti e campi coltivati. I conti con la madre terra si possono compensare.
Ai confini della grande vela che spicca fra campi e edifici dove sporadicamente si possono ancora vedere greggi di pecore al pascolo, già si delineano nuovi orizzonti, con le piante del giardino biblico messe a dimora, nel 2000, in occasione della giornata mondiale della gioventù, dall’Orto Botanico – Città del verde del Dipartimento di biologia dell’Università di Tor Vergata. Un centro di studio e di ricerca per la biodiversità e la conservazione del germoplasma e delle specie autoctone e officinali, che sta operando un cambiamento visibile del territorio, con la realizzazione di giardini tematici e di un arboreto di circa 5 ettari che conserva le piante dei boschi della regione Lazio e di molte altre realtà del mondo vegetale intrecciate con il mondo dell’economia e della ricerca. In questo scenario si colloca anche l’importante progetto del Mercato Contadino Castelli Romani.
Perché sostenere il Mercato Contadino anche il martedì? Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.
Martedì 12 maggio 2015 vi attendiamo tutti, per l’inaugurazione del nuovo appuntamento settimanale del mercato.
I produttori vi daranno il benvenuto con imperdibili degustazioni e doneranno a tutti i consumatori una piantina da far crescere come simbolo del nostro mercato. Il dono avvicina le persone e ci consente di vedere il volto dell’altro. Il Mercato non è soltanto scambio di merci, ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.

Tutti i produttori del territorio che volessero partecipare al Mercato Contadino possono inviare una email a info@mercatocontadino.org con la descrizione della propria azienda e attività; inoltre le associazioni che desiderino condividere le nostre piazze per promuovere le proprie iniziative sono le benvenute (già collaborano attivamente ad Albano, Ariccia, Frascati, Rocca di Papa, Genzano, Roma Capannelle: Emergency, Legambiente, Greenpeace, Libera, Amnesty International, Medici senza Frontiere).
Diffondete con noi, inoltrate a tutti gli amici della zona e insieme costruiamo una rete consapevole…
Buon cibo! info@mercatocontadino.org,

Condividi

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”