Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Museo del Bijou di Casalmaggiore presenta: Splendida Persia, visioni nel Gioiello

Il Museo del Bijou di Casalmaggiore presenta: Splendida Persia, visioni nel Gioiello
Ottobre 24
14:12 2017

Il Museo del Bijou di Casalmaggiore
presenta
Splendida Persia, visioni nel Gioiello
Mostra curata di Bianca Cappello e Sogand Nobahar
Aperta dal 25 novembre 2017 al 28 gennaio 2018
Inaugurazione 25 novembre ore 16.00
Conferenza stampa 18 novembre ore 11.00 al Municipio di Casalmaggiore
Foto e testi: https://www.dropbox.com/sh/k64674nbogo1odi/AADe-t6hG8QbC7gwjeA3K6gta?dl=0
Iran e Italia, tradizioni millenarie e linguaggi contemporanei che si fondono nell’emozione di un viaggio nel gioiello, nel tempo e nello spazio. Splendida Persia, visioni nel Gioiello mette in mostra, in prima visione in Italia, un’esclusiva selezione di gioielli che appartengono alla storia della Persia e all’influenza del suo magico fascino nell’oreficeria e nel gioiello di ricerca iraniano contemporaneo, rilevandone l’eco che ha avuto nella grande bigiotteria italiana dagli Anni Sessanta a oggi. Il percorso della mostra si snoda tra un prezioso nucleo di gioielli e perle antichi provenienti dalla regione dell’antica Mesopotamia che mostra gli antipodi della cultura con i suoi simboli e i suoi materiali, espressione della variegata e millenaria tradizione persiana. La produzione di gioielli contemporanei di alcuni tra i principali designer iraniani che reinterpreta temi e simboli della tradizione persiana arabo-islamica, ma anche zoroastrica e apotropaica popolare. Un’inedita selezione di gioielli fantasia Made in Italy dagli anni ’60 agli anni Duemila, creati da grandi firme della bigiotteria italiana e ispirati all’iconografia, ai colori e alla poesia persiana. Inoltre i gioielli concettuali di un gruppo di giovani studenti talentuosi del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano che hanno realizzato opere di grande suggestione e forza vitale. Il tour espositivo si arricchisce infine di una serie di scatti inediti tratti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm che analizza il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo, nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità. La mostra è inserita nel calendario di iniziative del progetto Stupor Mundi – Iran.
Catalogo: Bianca Cappello e Sogand Nobahar, Splendida Persia, Visioni nel Gioiello, edizioni Universitas Studiorum, 2017
Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. E’ curatore di mostre sul gioiello e sulla bigiotteria per musei ed enti pubblici, e consulente curatoriale di collezioni museali. Vive a Milano.
Sogand Nobahar, designer persiana, si trasferisce a Milano nel 2009 per seguire il suo sogno nel settore del gioiello. Un soggiorno prolungato in Italia, diversi corsi universitari e importanti esperienze lavorative, l’hanno convinta a fondare Nobahar Design, un luogo in cui si esprime come artista, progettista, ingegnere e ricercatrice. Oltre al lavoro, ama leggere e fare ricerca attorno al mondo del gioiello. Ha creato il profilo Jewelry Around per essere sempre aggiornata sui nuovi trend e per trarne ispirazione.

Il Museo del Bijou di Casalmaggiore
Unico in Italia, il Museo del Bijou, fondato nel 1986 a Casalmaggiore, storico e importante distretto di bigiotteria sorto nel XIX secolo, ospita oltre 20 mila pezzi di bigiotteria, dalla fine dell’Ottocento alle soglie del nuovo Millennio.

Informazioni generali:
Museo del Bijoux di Casalmaggiore Via Porzio 9, Casalmaggiore (CR)
Situato nel centro storico, a pochi passi dalla centrale Piazza Garibaldi.
Orario: da martedì a sabato: 10.00-12.00 / 15.00 – 18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00.
Chiuso Natale e Capodanno.

Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50. Gratuito per le scolaresche, per i possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, la prima domenica del mese.
Informazioni e prenotazioni:
telefono: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune);

email: info@museodelbijou.it – web: www.museodelbijou.it
Distanze: 25 km da Parma, 40 da Cremona e Mantova, 140 da Milano

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”