Notizie in Controluce

Il Museo Egizio organizza una visita guidata alla scoperta del potere e dei misteri delle antiche divinità egizie

 Ultime Notizie

Il Museo Egizio organizza una visita guidata alla scoperta del potere e dei misteri delle antiche divinità egizie

Il Museo Egizio organizza una visita guidata alla scoperta del potere e dei misteri delle antiche divinità egizie
Aprile 22
09:59 2018

Lunedì 23 aprile, alle ore 10:10, il Museo Egizio di Torino – via Accademia delle Scienze 6 – propone la visita guidata Animali o Dei?, un percorso dedicato a grandi e piccini per conoscere le potenti e misteriose divinità faraoniche.

Nell’antico Egitto la presenza divina era fortemente percepita e riguardava ogni aspetto dell’esistenza umana: dei e dee potevano rappresentare i fenomeni naturali e quelli sociali e potevano cambiare di volta in volta i loro nomi e attributi.

Le piene del Nilo, l’esito di un guerra o di un raccolto abbondante e molte altre attività dipendevano dall’umore degli dei e per chi viveva nelle terre dei faraoni era fondamentale saper riconoscere il loro mutevole aspetto e il loro smisurato potere.

Durante il percorso, i ragazzi e i loro genitori potranno visitare le sale del Museo e scoprire i nomi, le caratteristiche speciali e gli aspetti più curiosi di ogni forza divina venerata, temuta e rispettata dagli antichi abitanti dell’affascinante terra dei faraoni.

INFORMAZIONI UTILI
Animali o Dei?

Pubblico: bambini (6-11 anni) accompagnati dai genitori
Data e orari: lunedì 23 aprile 2018, ore 10:10
Prezzo al pubblico: € 5,00 (biglietto di ingresso escluso)
Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì, 8:30 – 19:00; sabato, 9:00 – 13:00.
Telefono: 011 4406903 – mail: info@museitorino.it

_____________________________________________________________________________________________

VISITA GUIDATA SERALE DEL MUSEO E DELLA MOSTRA “ANCHE LE STATUE MUOIONO”

Il Museo Egizio organizza una visita guidata serale attraverso le sue preziose sale e accompagna i visitatori alla scoperta della mostra “Anche le statue muoiono”

Lunedì 23 aprile il  – via Accademia delle Scienze 6 – organizza una visita guidata a partire dalle ore 18.30, per conoscere la storia dei preziosi reperti custoditi nelle sale del Museo.

Il percorso proposto attraverserà tutti gli spazi espositivi, guidando i partecipanti alla scoperta dei passaggi fondamentali dello sviluppo storico e cronologico dell’antica civiltà nilotica: un vero e proprio salto nel tempo che offre la possibilità di conoscere i misteri, l’arte e la cultura dell’Antico Egitto.

Il pubblico potrà, inoltre, visitare la mostra “Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo”. Il progetto espositivo – realizzato dal Museo Egizio in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, i Musei Reali e il Centro Scavi dell’Università degli Studi di Torino – indaga un argomento quanto mai delicato e attuale come quello della distruzione consapevole del patrimonio culturale, invitando alla riflessione sull’importanza della sua tutela e conservazione.

____________________

Ufficio Stampa Museo Egizio
Spin-To // Comunicare per innovare
Tel +39 011 19712375
web: www.spin-to.it
Serena Fabbris
mail:fabbris@spin-to.it

Resp. Ufficio Stampa
Stefano Fassone
mail: fassone@spin-to.it

Disiscriviti

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento