Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Nobel della letteratura ad Annie Ernaux (L’orma) premia l’editoria indipendente

Il Nobel della letteratura ad Annie Ernaux (L’orma) premia l’editoria indipendente
Ottobre 07
13:35 2022

(Roma, 7 ottobre 2022). Il Premio Nobel per la letteratura assegnato ieri all’autrice francese Annie Ernaux, pubblicata in Italia dalla casa editrice L’orma, premia l’editoria indipendente e sottolinea il ruolo fondamentale di ricerca delle case editrici indipendenti, da sempre attente a cercare nel grande panorama internazionale le voci più originali e inusuali, facendo scoprire al pubblico italiano autori nuovi di alto livello e ambiti narrativi ancora da esplorare, coltivando incessantemente la bibliodiversità.

Il Premio Nobel ad Annie Ernaux dunque valorizza il lavoro delle case editrici indipendenti, che in Italia sono riunite in ADEI – Associazioni degli editori Indipendenti, come evidenziato dal suo Presidente Marco Zapparoli: “Il Premio Nobel conferito a Annie Ernaux, pubblicata in Italia dalla casa editrice L’orma, conferma il momento di grande vitalità e la notevole qualità culturale rappresentata dalle case editrici indipendenti italiane. Noi di ADEI, l’Associazione degli editori indipendenti italiani, di cui L’orma è da sempre socia non possiamo che congratularci con la tenacia e la lungimiranza di Lorenzo Flabbi e Marco Federici Solari per aver lavorato con intelligenza, costanza e creatività al lancio di un’autrice di indiscusso valore. I nove titoli che L’orma vanta nel proprio catalogo rappresentano una bandiera che ora sventolerà nelle vetrine di tutte le librerie italiane.”

Che cos’è ADEI
ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti è nata nel 2018 e raggruppa oltre 250 editori italiani. L’obiettivo è di dare voce alle tante realtà editoriali indipendenti italiane coltivando il confronto e la “bibliodiversità”, dando valore alle identità, anche territoriali, dei Soci e alle differenze che li caratterizzano.
ADEI inoltre coltiva il rapporto con tutti gli operatori della filiera del libro (librai, autori, traduttori, bibliotecari, insegnanti, artisti e non solo) per condividere progetti e idee che stimolino l’azione culturale e valorizzino il mondo editoriale, certi che rappresenti un pilastro della cultura italiana, anche dal punto di vista economico.
Tra le iniziative recenti: il catalogo editoriale di ADEI, che raccoglie in un unico strumento oltre 750 novità degli editori associati e facilita il dialogo con librerie, biblioteche e sistemi educativi e scolastici; il progetto Lettura Day, dedicato alla lettura ad alta voce e realizzato in collaborazione con il Cepell (Centro per il Libro e la Lettura); il forum “Tutti i libri del mondo”, una finestra sull’editoria del territorio promossa insieme agli associati regionali di ADEI.
Il Presidente di ADEI è Marco Zapparoli (Marcos y Marcos), le Vicepresidenti sono Francesca Archinto (Babalibri) e Isabella Ferretti (66thand2nd).

Info
www.associazioneadei.it
+ 39 391 766 8206 segreteria@associazioneadei.it
Segui ADEI su Facebook, Instagram e Twitter

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”