Notizie in Controluce

IL PALESTRINA ATTRAVERSO I SECOLI II edizione del festival

 Ultime Notizie

IL PALESTRINA ATTRAVERSO I SECOLI II edizione del festival

IL PALESTRINA ATTRAVERSO I SECOLI  II edizione del festival
10 Ottobre
17:39 2018

 

 Castel San Pietro Romano, Cave, Genazzano, Palestrina, Roma, Valmontone, Zagarolo

 ottobre-dicembre 2018

 PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 17

NEGLI EDIFICI DEL FORO A PALESTRINA

 

Concerti, presentazione di libri, mostre, masterclass, visite e approfondimenti culturali, progetti didattici, un concorso internazionale e un convegno di studi nel segno di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina 1525 – Roma 1594). Tutto questo nella seconda edizione del Festival “Il Palestrina attraverso i secoli” rassegna organizzata dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina e dedicata al suo Princeps Musicae, il più grande rappresentante della scuola polifonica europea del Cinquecento, massimo musicista italiano del Rinascimento, che ha lasciato una produzione vasta e ricca di capolavori la cui notorietà ancora oggi non conosce confini geografici e temporali.

L’appuntamento di presentazione della rassegna, aperto agli amici della fondazione, appassionati di musica antica, giornalisti e musicisti, sarà nella suggestiva cornice del Complesso degli Edifici del Foro a Palestrina (piazza Regina Margherita) domenica 14 ottobre alle ore 17.

Interverranno il presidente della Fondazione Marco Angelini e la direzione artistica del Festival con Cecilia Campa, Johann Herczog, Giancarlo Rostirolla e Maurizio Sebastianelli, cui si aggiungono i saluti dei sindaci dei comuni coinvolti nella rassegna.

 

Al termine dell’incontro ci si sposterà nella vicina Cattedrale di Sant’Agapito Martire per il concerto (ore 19.15, ingresso gratuito) del Coro Femminile EOS diretto da Fabrizio Barchi. Nato dall’esperienza maturata come coro di voci bianche, dal suo esordio come coro femminile nel 2000 il gruppo si dedica a un ampio repertorio, dal medioevo alla musica popolare, fino al repertorio di musica contemporanea per cui l’ensemble ha eseguito diverse prime assolute e registrazioni discografiche. Molti i premi e riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale che fanno del Coro EOS una delle realtà corali femminili più interessanti del panorama musicale italiano.

 

Ufficio stampa:

Sara Ciccarelli,  ufficiostampa@fondazionepierluigipalestrina.it

 

Informazioni:

www.fondazionepierluigipalestrina.it, tel. 06 9538083

 

::::::::::::::::::::

 

Festival “Il Palestrina attraverso i secoli”

II edizione 2018

ideato e organizzato da Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina

realizzato con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

con il patrocinio di Regione Lazio, Conservatorio di Musica Santa Cecilia (Roma), DHI-Istituto Storico Germanico (Roma), Accademia d’Ungheria (Roma)

con il supporto di Banca Centro Lazio

partner dell’iniziativa città di Palestrina, comune di Zagarolo, città di Valmontone, città di Cave, città di Genazzano, comune di Castel San Pietro Romano

con il contributo tecnico di Articolo Nove in Cammino servizi culturali

con la collaborazione di Associazione Pro Loco di Palestrina, Magistrato di Palio di Sant’Agabito, Istituto Scolastico Pierluigi da Palestrina

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento