Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Pane di Lariano al Vinitaly

Marzo 30
10:51 2015

la kermesse che ogni anno si svolge a Verona, dedicata al mondo del vino e non solo. Ospite del salone della Regione Lazio, nell’area promozionale dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), ha trionfato grazie all’ottimo prodotto, il Pane di Lariano appunto, che ha saputo esaltare qualunque tipo di vino in accompagnamento con le degustazioni.
Il Pane di Lariano è stato scelto perché, grazie all’Associazione composta da dieci panificatori, è prodotto rispecchiando perfettamente l’antica ricetta che ha ottenuto il Marchio Collettivo Geografico che ne garantisce la qualità e la conformità. Un marchio, quello dell’Associazione, che è l’unico che può affermare di produrre il vero Pane di Lariano e il cui lungo lavoro ha portato già a numerose ed importanti partecipazioni, che porterà all’Expo 2015 fra i cento prodotti d’eccellenza della Regione Lazio e che ha trionfato in quest’ultima edizione di Vinitaly.
Assieme ad altri due pani di qualità come quelli di Allumiere e di Veroli, non solo è stato un ottimo accompagnamento per le degustazioni dei vini (la bruschetta tricolore composta da Pane di Lariano, pomodorino Torpedino e broccoletti di Anguillara è andata letteralmente a ruba, ndr) ma anche per quello degli oli. In contemporanea con Vinitaly, sempre a Veronafiere si è svolto Sol&Agrifood, il salone dell’agroalimentare di qualità, dedicato alla promozione delle eccellenze olivicole ed appunto agroalimentari. Anche in questo immenso padiglione il Pane di Lariano è stato invitato per esaltare il profumo e il gusto dei migliori oli d’Italia.
L’Azienda Romana Mercati ha sostenuto, anche in queste due importanti vetrine, nazionali ed internazionali, il Pane di Lariano che parteciperà, inoltre, alla X edizione del concorso provinciale che seleziona e premia i migliori pani di Roma. Il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, ospite di Vinitaly, ha apprezzato lo scenario delle centinaia di prodotti agroalimentari che l’Italia sa offrire e in particolare, il Pane di Lariano. Per la presidente dell’Associazione, Raffaella Biagi, grande soddisfazione per queste due partecipazioni e fermento per l’Expo 2015 ma come ha dichiarato: “Accanto al successo per il nostro prodotto garantito e di alta qualità, grazie al quale stanno nascendo collaborazioni con cantine vinicole della zona,così come possibili esportazioni all’estero, c’è il rammarico che il lavoro dell’Associazione è in parte oscurato dai troppi panificatori che, facendo spallucce delle regole e soprattutto del rispetto dei consumatori, continuano a produrre un pane che spacciano per il vero pane di Lariano ma che nulla a che vedere con il nostro che è garantito da un disciplinare di produzione.
Guadagnano impunemente su un prodotto che non appartiene loro e non si sottopongono ad alcun controllo di conformità verso un disciplinare o un regolamento d’uso atto a garantire assoluta qualità al consumatore finale.
I panificatori dell’Associazione invece lavorano quotidianamente con il massimo rispetto dei consumatori e si augurano soltanto che questi palcoscenici elevino ancora di più il Pane di Lariano e tutti gli altri prodotti di eccellenza così che si possano finalmente riconoscere i prodotti tradizionali, protetti e fatti con materie prime garantite. Proprio per questo stiamo lavorando per rendere sempre più riconoscibile il nostro prodotto attraverso il logo che ci identifica, così che il compratore possa scegliere il pane di Lariano per eccellenza”.
Ufficio stampa
Associazione Pane di Lariano

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”