Notizie in Controluce

Il Parco è al verde

 Ultime Notizie

Il Parco è al verde

Dicembre 19
15:14 2009

“Questa decisione – commenta il presidente del Parco, Gianluigi Peduto – arriva dopo mesi di sofferenza economica dell’Ente: nonostante il nostro bilancio sia a posto non sono arrivati i fondi previsti per il funzionamento ordinario. Ciò significa che presto buona parte dei servizi erogati al territorio potranno subire riduzioni a causa della mancanza di denaro”.
La grave carenza di liquidità deriva dal fermo al trasferimento dei fondi, già previsti, dallo Stato alla Regione Lazio. La conseguenza è che tutti gli Enti regionali non hanno ricevuto pienamente i fondi per il funzionamento relativi all’anno 2009.
L’Ente Parco ha presentato un bilancio sano, senza chiedere prestiti alle banche e senza indebitarsi, consapevole che si gestiscono soldi pubblici e che bisogna stare attenti a non far lievitare le cifre con gli interessi, che inevitabilmente derivano dall’esposizione bancaria.
Fino ad oggi il Parco ha fatto un grande sforzo per mantenere i servizi al territorio: lotta all’abusivismo edilizio, vigilanza, servizio antincendio, didattica per i ragazzi e programmi di fruizione per gli adulti.
Per questo il Consiglio Direttivo, con un atto che ha un significativo valore simbolico, vuole attirare l’attenzione sul problema da parte della classe politica, affinché tenga conto, prima di tutto, e al di là degli schieramenti politici, delle esigenze del territorio e dei cittadini dei Castelli Romani.

 

Condividi

Articoli Simili